Da Roncadelle… con due ori: il comune del bresciano dei campioni olimpici
Il comune di Roncadelle, nel bresciano, conta 9mila abitanti e, da stasera, anche due campioni olimpici. Parliamo di Giovanni De Gennaro e Alice Bellandi che il primo agosto hanno conquistato alle Olimpiadi di Parigi due medaglie d’oro nella Canoa slalom 1km e nel Judo.
Giovanni De Gennaro nel pomeriggio ha realizzato il miglior tempo nella finale di kayak della canoa slalom, conquistando la medaglia d’oro. L’azzurro ha superato il francese Titouan Castryck e lo spagnolo Pau Echaniz, ottenendo così il quarto oro per l’Italia e la quattordicesima medaglia complessiva della spedizione. De Gennaro, che aveva già vinto agli Europei, ha completato la gara in 88″22 senza penalità, mentre Castryck ha ottenuto l’argento con 88″42 e Echaniz il bronzo con 88″87.
A fine gara, De Gennaro ha commentato: “La medaglia d’oro? È pesante, ma non potevo immaginare niente di diverso. È un sogno che inseguivo da tempo, realizzato con fatica e un pizzico di fortuna, che serve sempre”. Ha poi esultato anche per la vittoria della concittadina Bellandi, che ha portato all’Italia il quinto oro nel judo pochi minuti dopo: “È di Roncadelle, il mio stesso paese nel bresciano, è una bella storia”.
Appunto, da Roncadelle, Alice Bellandi ha conquistato il quinto oro per la delegazione italiana a Parigi 2024, la prima nel Judo con Bellandi che è diventata campionessa olimpica nella categoria 78 kg. Nella semi-finale l’italiana ha affrontato la portoghese Patricia Sampaio, che ha poi vinto il bronzo insieme a Zhenzhao. In finale ha incontrato l’israeliana Lanir.
I primi due minuti della finale sono trascorsi senza eventi rilevanti, con Lanir che ha ricevuto due shido. Nel momento decisivo, Bellandi ha messo a segno un waza-ari che ha portato Lanir al terzo shido, chiudendo così il match. L’Italia può finalmente celebrare un oro nel judo, la quindicesima medaglia della spedizione olimpica.
Roncadelle alla volta di Parigi con quattro atleti
Il piccolo comune del bresciano, con poco più di 9mila abitanti è una vera e propria fucina di talenti. Difatti, degli oltre 400 atleti presenti a Parigi 2024, ben quattro di loro sono originari del comune lombardo. Sono Alice Bellandi e Giovanni De Gennaro, appunto, ma anche Anna Danesi, capitana dell’Italvolley e Stefanie Horn. “La consapevolezza che quattro atleti olimpionici sono partiti per questa meravigliosa avventura sportiva e di vita dallo stesso paese in cui vivi da sempre è già di per sé motivo di orgoglio” ha commentato il sindaco di Roncadelle Roberto Groppelli.
Torna alle notizie in home