Cultura & Spettacolo

Marzia Roncacci, il giro del mondo nello spazio di un tg

di Andrea Iannuzzi -


E’ la padrona di casa di “Tg2 Italia Europa”, il quotidiano d’informazione e approfondimento di Rai2 in onda tutte le mattine dal lunedì al venerdì alle 10 in punto. Marzia Roncacci, giornalista e volto televisivo del telegiornale della seconda rete Rai, ha chiuso con grande successo di ascolti la stagione del suo programma. Il suo legame con questa trasmissione è una luna di miele che dura da tempo ed è destinata a durare, anche se dopo l’eccezione di “Ballando con le Stelle”, le piacerebbe partecipare a “Pechino Express” o pensare a un rotocalco settimanale di prima o seconda serata. Sempre targato Tg2, e sempre mantenendo “Tg2 Italia Europa”.
Una stagione in crescita e abbonata al successo per il suo programma, come se lo spiega?
Mi spiego questo successo di “Tg2 Italia Europa” per il fatto che è un programma di pura e sottolineo pura informazione. Ha un grande ritmo, ha un respiro internazionale, siamo molto attenti a tutto ciò che accade anche all’ultimo minuto e, fondamentale, il rispetto per il telespettatore: la notizia non deve essere mai toccata, manipolata ma deve essere una cronaca del fatto. Questo è rispetto del telespettatore. Inoltre va detto che c’è un grande lavoro di gruppo, una redazione molto unita, molto affiatata, fatta di bravissimi professionisti. Io dico, loro mettono a disposizione gli ingredienti e io poi ho il dovere di amalgamarli nel miglior modo possibile.
Quest’anno “Tg2 Italia Europa” ha avuto un respiro internazionale.
“Tg2 Italia Europa” ha sempre avuto un respiro internazionale perché noi comunque siamo una finestra sul mondo. Una finestra d’informazione che ha a disposizione, e questa è una prerogativa tutta della Rai, i corrispondenti in tutto il pianeta. E quando non ci sono i corrispondenti usiamo gli inviati e quindi riusciamo a fare un’informazione a tutto tondo a livello internazionale e molto attenta e mirata alle notizie.
Sono anni che lei è il volto di questa trasmissione. Ogni edizione è una nuova sfida?
È vero! Sono da oltre 10 anni il volto di questa trasmissione e ne sono fiera. Ringrazio ovviamente tutti i direttori a partire da Antonio Preziosi (direttore Tg2 ndr). Mi hanno permesso di fare una grande esperienza e allo stesso tempo di essere presente nelle case degli italiani quotidianamente con grande preparazione. E’ una grande sfida per me entrare in studio ogni giorno per la diretta e vivere una passione che sento mia da anni, ma è come fosse sempre la prima volta.
Non ha mai pensato di affrontare nuove esperienze?
Se ho mai pensato ad altre esperienze? Certo. Mi piacerebbe. Fermo restando il grande legame che ho con “Tg2 Italia Europa”, con lo spazio del mattino a cui sono legatissima: per me è davvero una mia creatura. Tuttavia mi piacerebbe molto anche un approfondimento settimanale magari trattando la notizia della settimana con spunti politici, di politica interna, di politica internazionale. E magari dopo la parentesi straordinaria a “Ballando con le Stelle”, mi piacerebbe partecipare a “Pechino Express”.


Torna alle notizie in home