Parigi 2024, via al triathlon: si gareggia nella Senna (ora balneabile)
Il comitato organizzatore delle Olimpiadi di Parigi 2024 ha annunciato che le gare di triathlon si terranno oggi nella Senna. L’ok da parte degli organizzatori dei giochi è arrivato nonostante i dubbi che erano stati sollevati nei giorni scorsi riguardo all’inquinamento del fiume e la presenza di batteri dannosi per gli atleti.
Parigi 2024: la Senna e il triathlon – Prima dell’inizio delle Olimpiadi, le acque della Senna erano state controllate e da questi test era stato dato il via libera alla balneabilità. Tuttavia, le recenti piogge avevano causato un aumento dei livelli di inquinamento della Senna, con test che indicavano valori superiori alle soglie di sicurezza per la salute degli atleti. Questo aveva portato alla cancellazione degli allenamenti di triathlon previsti per domenica e lunedì, e al rinvio della gara maschile che è stata rimandata da martedì a mercoledì in attesa di un miglioramento delle condizioni.
Gli ultimi test sull’acqua del fiume hanno ora mostrato che dopo lo stop alle piogge i livelli di inquinamento sono scesi a valori considerati sicuri per lo svolgimento delle gare. La finale femminile si terrà alle 8:00, seguita dalla finale maschile alle 10:45.
Alcuni atleti nei giorni scorsi avevano lamentato la mancanza di possibilità di poter provare, prima delle gare, le acque del fiume.
Torna alle notizie in home