Politica

Pechino, oggi Meloni incontra Xi Jinping

di Martina Melli -


La presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per incontrare il presidente cinese Xi Jinping. Il vertice a porte chiuse, si tiene presso la Diaoyutai State House, la residenza di Stato dove il presidente cinese riceve i leader stranieri, per definire le future relazioni tra Italia e Cina. Al centro della discussione, oltre alle relazioni bilaterali, anche il ruolo della Cina nelle crisi internazionali, inclusa quella in Ucraina, che ha ripercussioni sulla sicurezza economica globale.

Meloni ha inaugurato la mostra su Marco Polo al Millennium Museum di Pechino, sottolineando l’importanza della storica connessione tra Italia e Cina. “La strada che dall’Italia porta alla Cina a volte è stata agevole, a volte più in salita, ma è sempre stata percorribile. Tocca a noi mantenerla tale per continuare a transitare relazioni economiche e culturali che sono alla base della nostra cooperazione”, ha dichiarato la premier.

Il primo passo concreto della visita di Stato è stato la firma di un “piano triennale di azione per sperimentare nuove forme di cooperazione”. Tuttavia, come ha precisato il primo ministro cinese Li Qiang, sarà Xi Jinping a delineare insieme a Meloni il piano per lo sviluppo futuro dei rapporti tra Cina e Italia.


Torna alle notizie in home