Primo oro dell’Italia: Martinenghi vince i 100 metri rana
Finalmente il primo oro italiano: Nicolò Martinenghi, giovane nuotatore di Varese, ha conquistato i 100 metri rana, aggiungendo una nuova pagina alla gloriosa storia del nuoto azzurro. Nonostante una partenza timida, Martinenghi ha recuperato nel secondo 50 metri, chiudendo con un tempo di 59”03 e lasciando dietro di sé il britannico Adam Peaty, già re della rana, e l’americano Michael Andrew, che hanno condiviso il secondo posto ex aequo.
“Sono senza parole. Ancora una volta ho dimostrato che non conta il tempo ma saper cogliere l’attimo”, ha dichiarato subito dopo la gara. Cresciuto a Varese e ora atleta del Circolo Aniene di Roma, il campione lombardo ha confessato di non cantare l’inno italiano sul podio per scaramanzia, ma ha ascoltato con emozione le note di Mameli, mandando un bacio alla tribuna.
Martinenghi ha dedicato la sua vittoria alla famiglia e alla fidanzata Adelaide: “Questa medaglia è per tutti quelli che mi vogliono bene. Mi mancava solo l’oro olimpico”. Durante la gara, il suo unico pensiero era “solo a stare davanti”. Oggi sarà il turno di Ceccon, specialista del dorso.
Torna alle notizie in home