Una 26enne sudcoreana ha risparmiato 70.000€ in due anni
Ji-Hyeon Kwak è una ragazza sudcoreana di 26 anni diventata famosa nel 2022 per essere riuscita a risparmiare ben 100 milioni di won (l’equivalente di 70.000 euro) in soli quattro anni, con uno stipendio medio di circa 1,500 euro. Per riuscirci ha utilizzato delle strategie di risparmio molto rigide.
Adesso è nuovamente virale sul web per aver risparmiato altri 100 milioni di won in soli due anni, ovvero nella metà del tempo. “Dopo aver raggiunto i 100 milioni di won, ho sentito che la velocità di raccolta fondi stava diventando più rapida”, ha dichiarato Ji-Hyeon Kwak, aggiungendo che adesso punta a “guadagnare di più e spendere di meno per arrivare presto a 300 milioni di won sul conto in banca”.
Sui social, Ji-Hyeon Kwak è seguita da una comunità in rapida crescita (solo su Youtube ha 20.000 fan) che segue con attenzione il suo percorso e utilizza le sue infallibili tecniche. I soldi che guadagna attraverso i social media tuttavia, non vanno a rimpinguare il suo fondo: lei infatti conta solo il denaro che riesce a risparmiare dallo stipendio. Per mettere da parte fino al 90% del salario, Kwak sostiene che spende in cibo solo 8.400 won al mese (circa 7 euro) senza per questo mangiare solo ramen istantaneo. La ragazza infatti riesce a seguire una dieta equilibrata con un budget molto ridotto grazie a un complesso sistema di coupon e sconti che ha via via perfezionato nel corso degli anni. Ciò le permette di ottenere i prodotti di cui ha bisogno quasi gratuitamente o per somme molto piccole. Per ridurre al minimo le spese, inoltre, cammina per circa 2 ore al giorno senza usufruire dei trasporti e beve solo acqua del rubinetto e tè fatto in casa.
La regina del risparmio sudcoreana ha un blog chiamato Naver dove condivide i propri trucchi e consigli finanziari. Per dimostrare a tutte le persone che la seguono e che la reputano fonte di ispirazione che mette in pratica ciò che predica, ogni mese condivide entrate e uscite. A gennaio, ad esempio, tra cibo, trasporti e assicurazione ha speso solo 500.000 won (350 euro).
Torna alle notizie in home