Campi Flegrei, non è mai finita: nuova scossa e il crollo di un costone a Bacoli
Campi Flegrei, nuova significativa scossa. Una forte scossa di terremoto nell’area dei Campi Flegrei, a Bacoli e Pozzuoli, è stata avvertita anche in diversi quartieri di Napoli. E’ stata di magnitudo 4, registrata alle ore 13.46: lo riporta il sito dell’Ingv. Di profondità di 4 km, l’evento sismico si è sviluppato vicino Bacoli.
Per i residenti, accompagnare notizie come queste a quella che non ci siano stati danni, lasckia fuori della conta lo stress che vivono da sempre e ancor più negli ultimi mesi. Dalle prime verifiche non risulterebbero danni e feriti in seguito allo sciame sismico. Come fa sapere il Dipartimento della Protezione civile, la Sala Situazione Italia del Dipartimento si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni.
Proprio stamattina, il nuovo Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, aveva incontrato a a Roma i componenti della Commissione Grandi Rischi – Settore rischio vulcanico, in occasione della riunione convocata nei giorni scorsi per una nuova seduta dedicata all’analisi dei fenomeni in corso nell’area dei Campi Flegrei.
Nel corso dell’incontro, Ciciliano aveva ricordato il ruolo fondamentale che la comunità scientifica riveste nelle attività di protezione civile. “Senza il prezioso supporto tecnico-scientifico – aveva detto – il Servizio Nazionale della Protezione Civile non sarebbe così conosciuto e apprezzato a livello nazionale e internazionale”.
“I progetti di sviluppo e di innovazione, le conoscenze e i prodotti derivanti dalla ricerca rappresentano un patrimonio da valorizzare, non solo nella gestione dell’emergenza ma anche, e soprattutto, nelle attività di previsione e prevenzione” aveva spiegato Ciciliano. “Viviamo un tempo di grandi sfide, dal cambiamento climatico all’intelligenza artificiale, che dobbiamo affrontare con le giuste competenze e con grande professionalità”.
Parole che ai residenti non bastano più. Proprio nella concomitanza della scossa, ma senza nessuna correlazione accertata, a Bacoli frammenti di un costone sono franati in mare nella zona di Marina Grande, nell’area delle Cento Camerelle, a pochi metri da alcuni bagnanti. Anche stavolta, nessun danno alle persone.
Torna alle notizie in home