Rai intrattenimento, le novità in ballo per la prossima stagione
Il direttore intrattenimento prime time della Rai Marcello Ciannamea posa per i fotografi a margine della presentazione alla stampa del nuovo commedia show di Rai2 Fake show. Milano 13 Settembre 2023 ANSA / MATTEO BAZZI
Fiorello in vacanza, De Martino in città. Parafrasando il titolo di un celebre film anni ’80, l’Offerta Rai per il prossimo autunno, presentata a Napoli, mostra parecchie sorprese. Da un ruolo importante per Stefano di Martino (ci sarebbe un’opzione anche per Sanremo 2027), all’approdo di Elisabetta Gregoraci in solitaria su Rai 2, a “Sanremo Giovani” trasformato in un talent. Marcello Ciannamea, direttore dell’intrattenimento prime time della Rai, si dice soddisfatto.
Siamo a un anno e poco più dal suo incarico alla direzione Intrattenimento Prime Time. Facciamo un bilancio?
E’ un bilancio molto positivo, perchè per me la sperimentazione di nuovi programmi, di nuovi volti è linfa vitale per andare avanti e per competere in questo scenario sempre più aggressivo, ma pur sempre interessante e sfidante. Sicuramente fra tutte le cose che hanno funzionato, qualcosa ha funzionato meno. Ci è servito sicuramente per imparare e per scegliere anche direzioni alternative in quest’ottica.
Lei si era ripromesso proprio qui da Napoli nel 2023 di creare una discontinuità di contenuti con il passato. Ci è riuscito nonostante non fosse facile.
Assolutamente no, non era semplice. Il mercato televisivo, ripeto, essendo sempre più competitivo rende non facilissima la sperimentazione di nuovi prodotti. Però secondo me è una strada che bisogna assolutamente percorrere proprio perchè è nel dovere istituzionale della Rai.
Parlando di volti nuovi, entra nel palinsesto autunnale anche quello di Elisabetta Gregoarci come unica padrone di casa.
Elisabetta Gregoraci farà con noi un bellissimo programma in seconda serata su Rai2 che si intitola “Questione di stile” (in partenza il prossimo 26 settembre in seconda serata ndr), che si occuperà del life style. Si tratta di un racconto che, se vogliamo, è nella mission del servizio pubblico come prima accennavo. Poiché narrerà il made in Italy attraverso i viaggi sui territori, nel settore del lusso ma anche delle altre realtà italiane che necessariamente devono essere promosse anche oltre i confini nazionali.
Tra l’altro i contenuti di “Questione di stile” daranno uno sguardo anche al web.
Sì, il nuovo programma di Elisabetta Gregoraci non si fermerà solo al classico racconto. Sarà un prodotto di intrattenimento sui generis da questo punto di vista. Più ricco, proiettato nel focus della multimedialità e con il coinvolgimento del mondo social.
Per quanto riguarda le prime serate quali saranno i fiori all’occhiello?
Puntiamo sui capisaldi: “Tale e Quale” con Carlo Conti, “The Voice Kids” con Antonella Clerici, “Ballando con le Stelle” di Milly Carlucci, “Affari tuoi” affidato a Stefano De Martino. E quest’anno avremo una sorta di sperimentazione con Marco Liorni e un nuovo game show dal titolo “Chi può batterci?” su Rai1, in partenza a settembre.
Sanremo?
Partiamo con “Sanremo Giovani”, che quest’anno andrà in seconda serata su Rai2. Faremo 5 serate di puro talent per selezionare le leve emergenti da proporre al tradizionale “Sarà Sanremo”, in onda su Rai1, dove saranno definite le nuove proposte per il Festival di febbraio.
Torna alle notizie in home