Esteri

Zelensky ringrazia Biden: “Incrollabile sostegno”, l’Ucraina si prepara alla nuova presidenza

di Flavia Romani -


“L’Ucraina è grata al presidente Biden per il suo incrollabile sostegno alla lotta per la libertà dell’Ucraina, che, insieme al forte sostegno bipartisan negli Stati Uniti, è stato e continua ad essere fondamentale” ha scritto X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

“Negli ultimi anni sono state prese molte decisioni forti e saranno ricordate come passi coraggiosi compiuti dal presidente Biden in risposta a tempi difficili. E rispettiamo la decisione dura ma forte di oggi”.

“Saremo sempre grati alla leadership del presidente Biden. Ha sostenuto il nostro Paese nel momento più drammatico della storia, ci ha aiutato a impedire a Putin di occupare il nostro Paese e ha continuato a sostenerci durante questa terribile guerra” ha concluso Zelensky.

Adesso, con il ritiro di Biden, Harris in pole per sostituirlo, ma soprattutto Donald Trump in corsa avanzata per la presidenza, lo scenario si modifica. Zelensky ha recentemente avuto un contatto telefonico proprio con Donald Trump. Il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti sostiene da mesi di poter facilitare una rapida conclusione della guerra tra Ucraina e Russia e ciò lo ha ribadito anche al presidente ucraino durante l’ultimo colloquio.

Anche se durante il suo ultimo comizio in Michigan, Trump ha espresso apprezzamento per i leader autoritari, inclusi Vladimir Putin e Xi Jinping. Non solo: il senatore JD Vance, scelto da Trump come candidato vicepresidente, ha criticato pubblicamente gli aiuti concessi dagli Usa all’Ucraina e ha scritto in un articolo sul New York Times che una soluzione negoziale del conflitto è inevitabile.

Zelensky ora dovrà prepararsi a considerare un panorama diverso nei prossimi mesi. Attualmente, il presidente ucraino sottolinea che “la situazione attuale in Ucraina e in tutta Europa è altrettanto impegnativa e speriamo sinceramente che la continua e forte leadership americana impedisca al male russo di avere successo o di trarre vantaggio dalla sua aggressione”.


Torna alle notizie in home