QUBì – La Val Gardena “in costume”
Le valli ladine delle Dolomiti sono ricche di tradizioni e la Val Gardena ogni anno organizza una sfilata in costume per ricordarle. Quest’anno il corteo “Val Gardena in Costume” si svolgerà domenica 4 agosto a Ortisei. Sul palco si esibiranno bande musicali, con un repertorio di danze popolari. I gardenesi indosseranno i propri costumi originali e ricchi grazie al fatto che nei secoli passati i mercanti ambulanti locali, girando per il mondo, acquistavano e scambiavano sete, nastri, stoffe, pizzi e gioielli. Il costume gardenese è ancora oggi uno dei più interessanti di tutto l’arco alpino. Un tempo si poteva distinguere ogni aspetto della società attraverso il costume; con il cambiamento dello stato civile veniva introdotto un nuovo abito o un nuovo cappello. In occasione delle festività, tutti i gardenesi indossavano “Cneidl e Bagana”, un cappello nero, con un cappotto abbinato.
Naturalmente si potranno anche gustare cibi e bevande del territorio, sia il giorno della festa sia nelle settimane precedenti. Il Mercatino Tradizionale dei contadini e degli artigiani a Santa Cristina è in programma ogni martedì, fino al 3 settembre.
Per gli appassionati di cucina a Selva Val Gardena in luglio e agosto ci saranno due appuntamenti settimanali fissi con il Mercatino dei sapori e delle tradizioni, dedicati alle specialità del luogo e delle tradizioni culinarie. Troverete negli stand e nei locali i canederli cioè gli gnocchi di pane variamente conditi, lo speck con il tipico pane secco e speziato. Per i dolci la scelta è fra strudel di mele e kaiserschmarren, la frittatina con la marmellata che piaceva tanto all’imperatore Francesco Giuseppe. Entrambi meritevoli.
Torna alle notizie in home