Politica

Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Europeo: maggioranza record

di Eleonora Ciaffoloni -


Roberta Metsola è stata rieletta alla carica di presidente del Parlamento europeo dalla Plenaria di Strasburgo. L’eurodeputata di Malta sarà ancora alla guida dell’Eurocamera per i prossimi due anni e mezzo.

La riconferma di Roberta Metsola è avvenuta con una maggioranza straordinaria: ha infatti ottenuto 562 voti favorevoli su un totale di 699 votanti. Il risultato è stato accolto con un lungo e caloroso applauso da parte dei presenti. L’altra candidata in lizza per la presidenza, Irene Montero, rappresentante de La Sinistra, ha raccolto 61 preferenze.

Dopo la rielezione, la presidente ha parlato in aula: “Grazie della vostra fiducia. Sarà un Parlamento per tutti in Europa, per rispettare le promesse dei padri fondatori. Sono convinta che la nostra sia un’Europa per tutti, che tra insegnamenti dalle lezioni del passato e dagli ideali che non sono scomparsi”.

Il voto per confermare Roberta Metsola alla presidenza ha visto un’ampia convergenza tra le forze del governo italiano. Forza Italia, insieme al Partito Popolare Europeo (Ppe), ha sostenuto il rinnovo del mandato, così come una “larga maggioranza” del gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (Ecr), compresi i rappresentanti di Fratelli d’Italia.

Fonti parlamentari rivelano che anche la Lega ha espresso il proprio voto a favore di Metsola, nonostante si trovino all’opposizione. Il Partito Democratico (Pd) e il gruppo dei Socialisti e Democratici (S&D) avevano già annunciato il loro sostegno. Per i Verdi, era stata data libertà di voto, ma sembrerebbe che la maggioranza dei deputati abbia votato per Metsola. Invece, nella Sinistra Europea (La Sinistra e il Movimento 5 Stelle), l’indicazione era di preferire Irene Montero.

Dopo la conferma a capo dell’assemblea, sono arrivati i complimenti dei leader politici internazionali, tra cui il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che su X ha scritto: “Congratulazioni a Roberta Metsola rieletta meritatamente presidentessa del Parlamento europeo. Orgogliosi di averti sostenuta, rinnoviamo il sentimento reciproco di amicizia che ti lega all’Italia. Il Ppe è al tuo fianco per costruire un’Europa più giusta, democratica e vicina ai cittadini”. 


Torna alle notizie in home