Ambiente

Maltempo al Nord, esondato il lago di Como

di Redazione -


Nel Nord Italia, specialmente in Lombardia e Piemonte, le forti piogge delle ultime ore hanno provocato allagamenti, esondazioni e gravi problemi alla circolazione stradale e ferroviaria. Questa mattina il lago di Como è esondato, sommergendo Piazza Cavour e costringendo le autorità a chiudere il lungo lago al traffico. La Guardia Costiera di Salò ha coordinato le operazioni di salvataggio di 12 imbarcazioni e ha portato in salvo 36 persone. Inoltre, altre 9 persone sono state soccorse dai vigili del fuoco e dalla Guardia Costiera Ausiliaria con l’assistenza del battello dell’Aerosoccorso di Como.

Anche nel Varesotto, violenti venti e grandine hanno causato seri problemi alla circolazione. A Varese diversi tratti di strada sono stati chiusi per allagamenti e cadute di alberi mentre le autorità monitorano attentamente il torrente Vallone, il cui livello si è molto innalzato.

A Milano, l’asfalto scivoloso ha causato un incidente stradale sulla via per Malpensa, dove un’auto si è ribaltata nei pressi del Terminal 2 dell’autostrada A4. Il conducente, un uomo di 48 anni, è rimasto ferito ma non gravemente. I Vigili del fuoco poi sono intervenuti per spegnere incendi causati da fulmini che hanno colpito due cabine elettriche lungo viale Palmanova, vicino alla stazione della M2 di Cimiano.


Torna alle notizie in home