Attualità

Euro 2024: Spagna finalista, Rai “afona” in telecronaca

di Angelo Vitale -


E’ la Spagna la prima finalista di Euro 2024, dopo una partita con la Francia che ha evidenziato l’assenza di gioco della formazione allenata da Deschamps e, in essa, la deludente prestazione di Mbappé. La squadra di De La Fuente in semifinale l’ha superata 2-1 in rimonta, grazie alle reti di Yamal e Olmo dopo l’iniziale vantaggio firmato Kolo Muani. Le Furie Rosse che nel girone avevano avuto la meglio sull’Italia ed hanno vinto fino ad ora sei gare su sei, attendono ora la vincente della seconda semifinale di stasera tra Olanda e Inghilterra.

All’8′ il vantaggio della Francia con Mbappé che riceve in posizione defilata e crossa, con un magnifico assist – il suo più pregevole tito della serata -, verso il secondo palo dove Kolo Muani di testa supera Simon per l’1-0. In quattro minuti totali la conclusione della reazione degli iberici: Yamal elude la pressione di Rabiot e fa partire un sinistro a giro che, complice il palo, e si insacca alla destra di Maignan per l’1-1. Uno dei gol più belli di un campionato che ha messo in mostra la pressione generale del mondo del calcio su atleti arrivati in Germania al termine di stagioni costituite da una serie infinita di partite.

Dopo poco – la telecronaca Rai passerà alla storia per la voce afona di Stefano Bizzotto che non ha voluto rinunciare al match, forse il più importante tra gli ultimi della sua carriera prossima al pensionamento, frequentemente sopravanzata da quella del commentatore tecnico Lele Adani – il ribaltamento del confronto. Numero di Olmo in area di rigore, con il numero 10 che si libera di Upamecano e lascia partire un tiro incrociato che viene deviato da Koundé verso la propria porta per il 2-1. Il tempo rimanente della partita trascorre tra occasioni non convincenti per i francesi e il gioco di mantenimento adottato dalla Spagna per giungere al triplice fischio: il 14 luglio l’ultimo decisivo confronto di Euro 2024 tra la prima finalista e i vincenti tra gli inglesi e gli olandesi.


Torna alle notizie in home