Attualità

“Benvenuti all’aeroporto di Milano Silvio Berlusconi”

di Eleonora Ciaffoloni -


“Benvenuti all’Aeroporto di Milano Malpensa Silvio Berlusconi”. Così verranno accolti i passeggeri che viaggeranno, da e per, l’hub internazionale del capoluogo milanese che sarà dedicato all’ex presidente del Consiglio. Un annuncio fatto dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha reso nota la decisione del Consiglio di amministrazione dell’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) dell’approvazione della proposta della Regione Lombardia di intitolare l’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi.

L’aeroporto di Milano dedicato a Silvio Berlusconi: manca la firma

Una decisione finale a cui manca solo la firma, quella del leader della Lega, che apporrà “con orgoglio e commozione, in memoria dell’amico Silvio, grande imprenditore, milanese e italiano”. Una decisione che è arrivata poco più di un anno dopo la morte del Presidente di Forza Italia, ma che era già nell’aria da mesi. Difatti, poco dopo i funerali di Berlusconi lo stesso Salvini aveva lanciato l’iniziativa, proponendola all’Enac. Proposta che però non aveva trovato il benestare del sindaco Beppe Sala, che aveva ribadito la regola che prevede che l’intitolazione di spazi pubblici a persone decedute possa avvenire solo dopo dieci anni, con l’approvazione del prefetto.

Uno stop a cui in questi giorni sono seguite le voci contrarie del capogruppo Pd in Regione Majorino, che ha definito la decisione “inopportuna” e del capogruppo cinquestelle Di Marco che ha criticato l’intitolazione come un segno del “totale decadimento delle nostre istituzioni”. Tuttavia, l’iniziativa ha preso piede e sarà ufficiale nove anni prima rispetto alla consuetudine


Torna alle notizie in home