Esteri

Nuova bocciatura in tv per Biden, ma Sleepy Joe non molla

di Ernesto Ferrante -


La Cnn seppellisce Joe Biden. “Guardare un Biden visibilmente invecchiato rispondere in tv in prima serata a domande franche sulla sua salute – che normalmente rimarrebbero tra paziente e medico – è sembrato un affronto alla dignità presidenziale. È stato triste vedere una persona rispettata e amata da molti americani dover soffrire una situazione simile”.

Lo scrive in un’analisi il giornalista politico dell’emittente televisiva statunitense, Stephen Collinson, commentando l’intervista rilasciata all’Abc dal presidente degli Stati Uniti per tentare di recuperare terreno dopo la disastrosa performance nel dibattito con Donald Trump. “La lotta del presidente Joe Biden per dimostrare di avere la forza e la capacità cognitiva per un secondo mandato sta diventando una straziante prova personale e nazionale”, prosegue Collinson, secondo cui è difficile “non provare empatia con Biden mentre affronta la dolorosa realtà umana dell’invecchiamento nel modo più pubblico immaginabile”. Pur non avendo fatto “nuovi disastri”, argomenta l’articolista, l’inquilino della Casa Bianca “ha fatto ben poco per sedare la tempesta che sta assalendo la sua campagna” a causa delle sue condizioni di salute, “tra i crescenti segnali che la sua base di potere democratica sta iniziando a incrinarsi”. Impietosa la sua conclusione: “Sta diventando chiaro che il presidente, il suo partito e il Paese stanno scivolando inesorabilmente in una crisi politica”.

A Stephanopoulos, che gli ha prospettato una pressione forte del Partito democratico per convincerlo a compiere un passo indietro, l’ex vice di Obama ha risposto in maniera secca, ostentando sicurezza: “Non succederà”.
Per certi versi patetica è stata la spiegazione delle cause del tonfo della scorsa settimana in uno studio della Cnn: “Io ero malato. Mi sentivo malissimo. Ho chiesto ai dottori se avessero fatto un test Covid perché stavano cercando di capire cosa non andava. Hanno fatto un test per vedere se avevo o meno qualche infezione, qualche virus. Non ce l’avevo. Avevo solo un brutto raffreddore”.
“Ha le capacità mentali e fisiche per farcela altri quattro anni?”, ha insistito l’intervistatore. “Ne sono convinto. Non mi candiderei se non lo pensassi. Mi candido di nuovo perché penso di capire meglio di chiunque altro cosa si deve fare per portare questa nazione a un livello completamente nuovo. Siamo sulla buona strada. Siamo sulla buona strada”, ha ribattuto Sleepy Joe.

“Cosa ha detto il medico dopo il dibattito?”, gli ha chiesto il giornalista. “Mi ha guardato e ha detto: ‘Sei esausto’. Tutto qui. Ho medici, tra i migliori al mondo, che viaggiano con me ovunque. C’è una valutazione continua su quello che sto facendo, non esitano a dirmi se pensano che ci sia qualcosa che non va”, ha affermato il leader “dem”.
Joe Biden si è detto convinto di poter battere Donald Trump, dato in vantaggio dai sondaggi: “Penso che gli Stati Uniti e il mondo siano a un punto di svolta, ciò che accadrà nei prossimi anni determinerà i prossimi sei, sette decenni. E chi sarà in grado di tenere unita la Nato come ho fatto io? Chi sarà in grado di mantenere la posizione che abbiamo assunto nel Pacifico dando scacco matto alla Cina? Chi. Per giudicarmi, c’è il vertice Nato della prossima settimana. Venite ad ascoltare. Sentite cosa dicono”.
Gli addetti ai lavori sono perplessi. “Guardate, Biden è apparso migliore e certamente più coerente di quanto non sembrasse durante il dibattito, ma non c’è nulla in questa intervista che stia calmando i nervi dei democratici nervosi che temono che Joe Biden sia su una traiettoria per perdere questa corsa, per perdere contro Donald Trump”, ha dichiarato il capo corrispondente da Washington di ABC News, Jonathan Karl.
Senza appello la bocciatura dell’ex consigliere di Obama, David Axelrod, secondo cui Joe Biden è “pericolosamente fuori dal mondo”.
Nuovo fuoco amico. Il senatore democratico Mark R. Warner starebbe tentando di riunire un gruppo di suoi colleghi per convincere il presidente a farsi da parte.


Torna alle notizie in home