Cultura & Spettacolo

Sul più bello – la serie, dal 29 luglio su Prime Video

di Riccardo Manfredelli -


“Sempre più bello”, film Eagle Pictures del 2021, chiude la trilogia tratta dal romanzo “Sul più bello” della scrittrice e influencer Eleonora Gaggero e prepara il terreno alla serie omonima, disponibile dal 29 luglio 2024 su Prime Video.
Dopo il trapianto di polmoni, Marta (Ludovica Francesconi) decide di andare a vivere con Gabriele (Giancarlo Commare); ma anche per i suoi fraterni amici e coinquilini, Federica (Gaja Masciale) e Jacopo (Jozef Gjura) sembra arrivato il momento di scelte importanti. E così mentre la ragazza decide di abbandonare un lavoro che non le somiglia più, Jacopo è tutto intenzionato a mettere la testa a posto e ad aprire definitivamente il suo cuore a Dario (Diego Giangrasso), il bel medico che ha in cura Marta.
La storia d’amore in salsa medical tra Dario e Jacopo, accanto a Marta il vero co-protagonista della pellicola, in un ideale passaggio di testimone con la collega Masciale che nel secondo film era stata al centro di una linea narrativa autonoma e parallela a quella principale su violenza di genere e mobbing, è il valore aggiunto di “Sempre più bello”, regia di Claudio Norza, e speriamo che gli sceneggiatori Michela Straniero e Roberto Proia, anche produttore della trilogia, possano dare alla coppia l’agognato lieto fine.
Lieto fine che, stando alle indiscrezioni trapelate nelle settimane precedenti il rilascio di “Sul più bello – La Serie”, non avranno Marta e Gabriele: i due, infatti, capiranno di essere soltanto due buoni amici. Tra le new entry Denise Capezza (“Bang bang baby”), Giulio Cristini (“Nero a metà”) e Thony (“Momenti di trascurabile felicità”). In cabina di regia approda Francesca Marino.
Per cos’altro ricorderemo la trilogia cinematografica di “Sul più bello”? Senza dubbio per i camei di Loredana Bertè e Drusilla Foer. La rocker di “Sei bellissima” nel secondo film ha prestato il volto a Delfina, la “dea ex machina” che scioglie la vicenda di Federica: «Con Eagle ho già lavorato per il doppiaggio della nonna ne “La famiglia Addams”; la proposta per il cameo è nata da lì. Da giovane ho iniziato con il cinema, ma lo facevo più che altro per pagare le bollette. Oggi mi diverto perché è qualcosa di diverso da quello che faccio di solito». Per Foer, alter-ego di Gianluca Gori, il ruolo della nonna di Marta, personaggio di grande spessore emotivo, in netto contrasto – anche fotografico – con l’atmosfera dominante del film, è una sorta di antipasto: dal 29 settembre la vedremo su Netflix nel cast della seconda stagione di “Tutto chiede salvezza”, tratta dal romanzo autobiografico di Daniele Mencarelli.
In casa Eagle Pictures l’attesa è invece tutta per “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, al cinema dal prossimo ottobre, sulla storia del giovane Andrea Spezzacatena, nel 2012 vittima del primo caso di bullismo e cyberbullismo in Italia sfociato in un suicidio.


Torna alle notizie in home