La “bomba” del Nyt: Biden pensa al ritiro. La Casa Bianca: “Assolutamente falso”
Sarà stata l’ennesima gaffe a tradirlo? Fatto sta che secondo il Nyt, Joe Biden starebbe seriamente pensando al ritiro dalla corsa presidenziale. Fatale il confronto-farsa contro l’avversario Donald Trump che ha letteralmente “passeggiato” sull’attuale inquilino della Casa Bianca. Le voci si rincorrono ormai da tempo e nel pomeriggio di oggi il quotidiano liberal di New York, tra le testate più critiche rispetto alla conferma dell’impegno elettorale di Biden, ha sganciato la bomba. Che, in breve tempo, ha fatto il giro del mondo. Il Nyt ha riportato che Biden avrebbe confidato a un suo grande elettore, alleato di lungo corso (e non meglio identificato), di avere intenzione di farsi da parte. Di ascoltare la voce di chi lo invita al passo indietro (o, se preferite il politicamente corretto, al passo di lato) per lasciare spazio a chi potrà correre più forte di lui.
Intanto, lo staff di Biden ha mandato una nota allo staff con i sondaggi interni che dimostrerebbero come il Potus sia ancora in corsa. Un tentativo di rassicurare tutti in un quartier generale in cui si respira aria di sconfitta, di balcanizzazione e di una guerra interna pronta e esplodere. Ma il ritiro di Biden, chiesto a gran voce da un numero sempre maggiore di militanti e di esponenti istituzionali dem, diventa un tema vero nella già asperrima campagna elettorale Usa.
Ma lo “scoop” del New York Times è stato immediatamente smentito dalla Casa Bianca. In particolare, il portavoce Andrew Bates che, su X, ha bollato l’indiscrezione del Nyt come una fake news. “Assolutamente falso – ha scritto Bates -, se il Nyt ci avesse concesso più di sette minuti per commentare glielo avremmo detto”. La notizia, però, resta. E non giova alle speranze elettorali per una riconferma di Joe Biden alla guida degli Stati Uniti d’America. E Trump “incassa”.
Torna alle notizie in home