Turbolenze, ci sono quattro tratte italiane tra le più movimentate al mondo
Le turbolenze, per chi spesso utilizza l’aereo per spostarsi su varie tratte, potrebbero sembrare normale amministrazione. Queste, quando capitano durante un volo, scuotono l’aereo come se questo corresse su un treno dissestato: cil dipende dai movimenti irregolari dell’aria, caratterizzati da vortici e correnti verticali, che provocano tremori all’aereo.
Anche se le turbolenze gravi possono essere pericolose, sono estremamente rare. Uno di questi rari eventi ha colpito un volo con oltre 300 passeggeri a inizio luglio. Un volo di Air Europa dalla Spagna all’Uruguay è stato costretto a deviare verso il Brasile a causa di forti turbolenze che hanno causato lesioni ai passeggeri, ha dichiarato la compagnia aerea spagnola il 1° luglio. Secondo la CNN, trenta passeggeri sono rimasti feriti prima che l’aereo riuscisse ad effettuare un atterraggio d’emergenza. “All’improvviso l’aereo si è destabilizzato ed è precipitato. Le persone senza cintura di sicurezza sono state sollevate e hanno colpito il soffitto, riportando ferite”, ha raccontato un passeggero alla Reuters. “Abbiamo temuto per la nostra vita”, ha affermato un altro. “Alcuni passeggeri hanno riportato fratture e ferite a braccia, volto e gambe”. Le immagini dall’interno dell’aereo mostrano danni significativi, inclusi sedili rotti e pannelli del soffitto danneggiati.
La turbolenza è un evento raro, ma può essere un’esperienza spaventosa. Anche quando il volo sembra procedere senza intoppi, le condizioni possono cambiare improvvisamente. Per chi è più ansioso forse è bene sapere che ci sono tratte aeree dove le turbolenze sono più frequenti. Quali sono?
- Francoforte (FRA) – Torino Caselle (TRN) – 1 ora e 20 minuti
- Basilea (BSL) – Venezia (VCE) – 1 ora e 15 minuti
- Yerevan (EVN) – Tibilisi (TBS) – 30 minuti
- Nizza (NCE) – Zurigo (ZRH) – 1 ora e 15 minuti
- Nizza (NCE) – Basilea (BSL) – 1 ora e 10 minuti
- Zgornji Brnik (LJU) – Zurigo (ZRH) – 1 ora e 15 minuti
- Marsiglia (MRS) – Zurigo (ZRH) 1 ora e 35 minuti
- Ginevra (GVA) – Zurigo (ZRH) 50 minuti
- Milano Malpensa (MXP) – Zurigo (ZRH) – 1 ora
- Milano Malpensa (MPX) – Ginevra (GVA) – 50 minuti
Torna alle notizie in home