Cronaca

Tragedia a Falconara Marittima: morto annegato un 12enne

di Eleonora Ciaffoloni -


Un tragico incidente si è verificato a Falconara Marittima, in provincia di Ancona, dove un ragazzo di 12 anni è morto annegato. Le circostanze dell’incidente sono ancora oggetto di indagine: secondo quanto riferito da alcuni testimoni oculari, il giovane stava giocando in acqua vicino al pontile insieme ad alcuni suoi coetanei quando, improvvisamente, non è più riuscito a risalire in superficie. I bagnini presenti sul posto sono intervenuti immediatamente, tentando disperatamente di rianimarlo, ma tutti i loro sforzi si sono rivelati vani.

La madre del bambino, sconvolta dall’accaduto, ha avuto un malore subito dopo aver appreso la notizia e ha necessitato di assistenza medica. Sul luogo della tragedia sono giunti il sindaco Stefania Signorini e gli agenti della polizia locale per prestare supporto e gestire la situazione.

Il ragazzo annegato, nato a Jesi e di origini nigeriane, frequentava l’Istituto Comprensivo Raffaello Sanzio, scuola secondaria di primo grado Montessori a Falconara Marittima. La notizia della sua morte ha provocato un profondo sgomento tra gli insegnanti e i compagni di scuola. Una delle ipotesi è che il ragazzo possa aver battuto la testa tuffandosi dal pontile, causando così l’annegamento.

Quando gli amici del ragazzo hanno notato che non riemergeva, hanno subito lanciato l’allarme. Oltre ai bagnini, sono intervenuti prontamente anche il personale della capitaneria di porto e gli agenti della polizia municipale. Sul posto è arrivata anche un’eliambulanza, partita dall’ospedale regionale di Torrette di Ancona, nel tentativo di fornire ulteriori soccorsi. Nonostante tutti questi sforzi, purtroppo, non è stato possibile salvare la vita del giovane.

“La comunità di Falconara Marittima è profondamente scossa da questa tragedia. Ho proclamato il lutto cittadino e la sospensione di tutte le iniziative ricreative in programma per oggi”. Lo ha detto Stefania Signorini, primo cittadino di Falconara Marittima. “Voglio ringraziare i soccorritori che si sono adoperati immediatamente per prestare aiuto”, ha aggiunto.


Torna alle notizie in home