Dalla pietra di Aurisina al Mausoleo di Teodorico
Nell’ambito della mostra “Da Lubiana a Trieste, la Pietra di Aurisina del Carso e dell’Istria in Italia e nel Mondo”, uno straordinario confronto storico scientifico dedicato al Mausoleo di Teodorico è in programma venerdì 28 giugno alle ore 11.00 presso la Sala Nathan del Magazzino 26 a Trieste.
Una conferenza, moderata dal Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis Massimo Romita, vedrà la partecipazione dell’architetto Sandra Manara della Direzione Siti Unesco di Ravenna Mausoleo di Teodorico e Palazzo Battistero degli Ariani e per la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia Roberto Micheli, che andrà ad illustrare il Mausoleo realizzato in pietra di Aurisina e in particolare il monolite che chiude la stessa struttura.
L’uso di questo monolite come copertura, fornisce informazioni sull’eccezionale capacità tecnica dei costruttori e degli addetti alla movimentazione del monolite stesso, poiché il peso della pietra è stimato in 290 tonnellate circa.
Quello di venerdì è il quarto appuntamento che il Gruppo Ermada organizza con la dottoressa Sandra Manara negli ultimi anni:
-nel 2021 la puntata video che attraverso le Storie di pietre mostra in tutta la sua magnificenza il Mausoleo di Teodorico.
-nel 2022 la conferenza a Duino Aurisina tematica di presentazione delle ipotesi della provenzienza del monolite da quale cava.
-nel 2023 l’installazione della targa in pietra di Aurisina all’ingresso del sito UNESCO di Ravenna;
-nel 2024 al Magazzino 26 la conferenza preceduta da una visita alla Cava Romana ed un confronto con la nuova proprietà.
L’ingresso gratuito e la mostra rimarrà aperta fino al 14 luglio.
Info: gruppoermadavf@libero.it
Torna alle notizie in home