Esteri

Guerra Ucraina, “massiccio attacco russo” a infrastrutture energetiche

di Martina Melli -


Le forze armate russe hanno effettuato un massiccio attacco contro le infrastrutture energetiche nelle regioni occidentali e meridionali dell’Ucraina, lo ha fatto sapere il Ministero dell’Energia. La difesa aerea ha abbattuto 12 dei 16 missili e tutti i 13 droni lanciati dalla Russia nel secondo grande attacco di questa settimana, ha detto l’aeronautica. Due lavoratori del settore energetico nella regione di Zaporizhzhia sono rimasti feriti in un vasto incendio.

Ivan Fedorov, governatore di Zaporizhzhia, ha detto che l’incendio è scoppiato in un impianto di infrastrutture energetiche nella regione e che un’ulteriore valutazione dei danni era in corso mentre le squadre di riparazione e gli operatori di emergenza si occupavano dell’attacco. Mosca ha affermato che i suoi attacchi contro le infrastrutture energetiche ucraine sono una rappresaglia per gli attacchi di droni ucraini sul territorio russo.

Da marzo, la Russia ha intensificato i bombardamenti sul sistema energetico ucraino, distruggendo circa la metà della capacità di generazione disponibile del Paese e provocando una grave crisi energetica. Nonostante il caldo clima estivo, le città ucraine devono affrontare tagli energetici programmati con le importazioni di elettricità da altri Paesi europei a livelli record.


Torna alle notizie in home