Economia

Il suicidio del generale Claudio Graziano, il lutto di Meloni e Fincantieri

di Redazione -

Il generale Claudio Graziano (ex presidente del Comitato militare dell'Ue), durante Sky TG24 Live In Venezia, 3 giugno 2022. ANSA/Uff. stampa Sky TG24


È morto il generale Claudio Graziano, attualmente presidente di Fincantieri che guidava dal 2022 ed era stato capo di Stato maggiore della Difesa dal 2015 fino al 2018. Il corpo di Claudio Graziano, stando alle primissime notizie diffusesi in mattinata, è stato rinvenuto in casa sua intorno alle 9.50 da un militare della sua scorta. Un suicidio, un colpo di pistola alla testa, un biglietto lasciato dal generale, la Procura della Repubblica che indaga per “istigazione al suicidio”: un motivo utile a svolgere tutti gli accertamenti di rito mentre emergono le notizie dell’alto ufficiale provato dalla recente perdita della moglie.

Quello che è certo, nelle ore della diffusione della notizia, è il cordoglio che è arrivato, alla notizia della scomparsa dell’alto ufficiale e manager, dal mondo delle istituzioni politiche ed economiche.

La premier Giorgia Meloni ha voluto ricordare Claudio Graziano con un post affidato ai social: “Sono sconvolta dalla notizia della tragica scomparsa del generale Claudio Graziano. Ci lascia un integerrimo servitore dello Stato, che in tutta la sua vita ha reso onore alla nazione, alle forze armate e alle istituzioni con dedizione, competenza e professionalità. Desidero rivolgere, a nome mio e di tutto il governo, il cordoglio e la vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari”. Parole che hanno fatto eco a quelle scritte dal vicepremier Antonio Tajani in una nota affidata a Twitter: “La scomparsa del generale Claudio Graziano mi lascia senza parole: era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all’Italia anche nei suoi ruoli europei. Una preghiera lo accompagni nel viaggio per raggiungere la sua sposa”.

La scomparsa del generale è stata pianta, in una nota, anche dai vertici Fincantieri che hanno espresso “immenso dolore per l’improvvisa scomparsa del generale Claudio Graziano, che lascia un vuoto grande e incolmabile”. “L’amministratore delegato e direttore generale Pierroberto Folgiero, il Consiglio di amministrazione, il collegio sindacale, i dirigenti e tutti i dipendenti di Fincantieri – conclude la nota – ne ricordano con commozione le straordinarie doti umane e professionali che lo hanno da sempre contraddistinto nella sua lunga carriera”.


Torna alle notizie in home