Salerno Letteratura, fino al 22 giugno “le domande giuste” in festival
Dal 15 al 22 giugno, nel centro storico di Salerno, la dodicesima edizione di Salerno Letteratura: oltre centoquaranta ospiti italiani e internazionali animeranno incontri e confronti rendendo un tributo non rituale alla figura di Franz Kafka, a cui il festival è dedicato in occasione del centenario della morte.
Il tema di questa edizione è “Le domande giuste” per provare a interrogarsi sul presente e sul futuro. La scelta, spiega uno dei direttori artistici, Paolo Di Paolo, “nasce da una intuizione di Kafka e, nello specifico da un suo racconto che si intitola” Indagine di un cane”. C’è un momento in cui il narratore si chiede come, tra le molte domande, si possano tirare fuori quelle giuste. Le domande sono sempre più importanti delle risposte e poi, tirare fuori, tra le tante possibili, le domande giuste, è esattamente il compito di chi fa cultura”.
A Kafka sarà dedicata una sezione, Meridiano K. “Meridiano K è giocato su Kafka visto come una linea o un arco immaginario, o anche una luce o un ambiguo demone di mezzogiorno: un meridiano, appunto, suo malgrado un punto di riferimento per provare a orientarsi nel Novecento – chiarisce l’altro direttore artistico Gennaro Carillo – Uscendone tuttavia disorientati: perché Kafka resta un enigma, in particolare nelle sue pagine in apparenza più limpide. C’è poi in arrivo da Mondadori un nuovo Meridiano Kafka al quale tributare il dovuto omaggio… Ma “Le domande giuste” vuol essere anche un titolo provocatorio: dove tutti presumono di avere la risposta giusta, è necessario restituire valore all’atto di dubitare, di interrogare e di interrogarsi”.
Tra i protagonisti di quest’anno Goffredo Buccini (a cui è affidata l’inaugurazione), Walter Siti, Aldo Schiavone, Irvin Welsh, Aslak Nore, Roberto Esposito, Carlo Massarini, Daria Bignardi, Eva Cantarella, Ruggero Cappuccio, Fabian Scheidler, Carlo Galli, Massimo Carlotto, Antonello Caporale, Salvatore Merlo, Antonio Franchini, Cristina Battocletti, Eliana Liotta, Elisabetta Moro, Mauro Covacich, Laura Campiglio, Brunella Schisa, Antonio Moresco, Roberto Latini, Marino Niola, Lucrezia Ercoli, Marcello Flores, Maurizio Casiraghi, Lorenzo Marone, Sandra Petrignani, Gabriel Zuchtriegel, Sabrina Efionayi, Donatella Di Cesare, Jennifer Guerra, Karima Moual, Piero Dorfles, Serena Bortone, Gabriele Pedullà, Roberto Esposito, Ivano Dionigi, Guido Vitiello, Maurizio Ferraris, Alessandro Vanoli, Vladimiro Bottone, Giulia Sissa, Vera Gheno, Marco Lodoli, Piera Carlomagno, Raphael Ebgi, Michele Masneri, Francesco Pacifico, Laura Pugno, Simonetta Fiori, Anna Foa, Nadia Urbinati, Antonio Spadaro, Eraldo Affinati, Gabriella Caramore, Ivano Dionigi, Ilaria Gaspari, Luca Crescenzi, Vincenzo Trione, Giorgio Fontana, Giulia Sissa, Cristophe Boltanski, Alessandro Giammei, Edmondo Bruti Liberati, Anna Maria Colao, Valeria Parrella, Giancarlo De Cataldo, Barbara Alberti, Filippo Ceccarelli, Eric Chevillard, Maicol&Micol, Mark ‘O Connell e moltissimi altri.
La prolusione di quest’anno è affidata a Diego De Silva, da sempre vicino al festival, ed è giustamente intitolata “Le Risposte sbagliate”.
Sempre più ricche le sezioni del festival: Finzioni; Verifica dei poteri/ politica/giustizia; Graphic Novel; Classica; Il racconto della scienza; Meridiano K; Spazio ragazzi; Sguardi sul mondo attuale; Lusografie; Storica; Incanto; Filosofia; Summer School e Scuola di lettura.
Si rinnova ancora una volta la collaborazione con la Fondazione Bellonci: i finalisti del Premio Strega che a luglio si contenderanno la vittoria a Roma, nel Ninfeo di Villa Giulia, si confronteranno, nell’atrio del Duomo, con la platea di Salerno Letteratura. Il Museo Diocesano, invece, ospiterà il Premio Letteratura d’Impresa, promosso dal Festival Città Impresa-ItalyPost. L’evento è realizzato in collaborazione con Camera di Commercio Salerno e Confindustria Salerno.
Come di consueto, il Premio Salerno Libro d’Europa. La scelta della giuria è ricaduta su I giorni del mare di Pierre Adrian (Blu Atlantide), Le streghe di Manningtree di A.K. Blakemore (Fazi) e La terra liquida di Raphaela Edelbauer (Rizzoli).
Non mancheranno voci tra le più autorevoli della scena italiana: Anna Della Rosa, Monica Nappo, Roberto Latini. Lo scrittore Irvin Welsh, oltre a un dialogo a trent’anni dalla pubblicazione di Trainspotting, sarà protagonista di un dj-set nella sede del Museo Diocesano.
Numerosi gli appuntamenti voluti dai direttori artistici Gennaro Carillo e Paolo Di Paolo, dal direttore organizzativo Ines Mainieri e dalla curatrice del programma ragazzi Daria Limatola. Salerno Letteratura propone la sua Scuola di lettura: cinque incontri a Palazzo Fruscione con insegnanti davvero speciali che guideranno il pubblico alla scoperta dei classici e non solo. Ricca la sezione Graphic Novel che vedrà tra i protagonisti: Mario Natangelo, Maicol&Micol, Giulia Ciarapica.
Da segnalare, poi, la collaborazione con il festival Linea d’Ombra, che vedrà la proiezione di due film ispirati a Kafka: il celebre “Il processo” di Orson Welles e “Il Castello”, pellicola rara e preziosa del pluripremiato regista Michael Haneke.
Torna alle notizie in home