Attualità

G7, bin Salman non sarà presente alla sessione allargata del vertice

di Giorgio Brescia -


Mohammed bin Salman si scusa con Giorgia Meloni per non poter essere a Borgo Egnazia, dove domani avrebbe dovuto partecipare alla sessione allargata del G7. In un messaggio inviato alla premier, il principe ereditario saudita la ringrazia “per il gentile invito”, ma spiega di non poter lasciare il Paese “a causa degli impegni collegati alla supervisione dei lavori per la stagione dell’Haji”, il pellegrinaggio alla Mecca. Nello stesso messaggio, Mbs ha sottolineato “la profondità dei rapporto tra il regno saudita e l’Italia e ha augurato il successo del vertice”.

Nel Paese, da settimane, tutte le strutture organizzative sono interessate dal pellegrinaggio. Una settimana fa, erano arrivati oltre un milione e 200mila pellegrini. Un annuncio dato dal ministro dell’Haj e dell’Umrah, Tawfiq Al-Rabiah.

L’attuale governo ha programmato e realizzato notevoli investimenti in infrastrutture e servizi per garantire il successo dei rituali Haj. Per esempio, con la l’iniziativa Makkah Route, la strada che da sola ha facilitato l’arrivo di oltre 250mila pellegrini, o con la formazione di addetti impegnati nella stagione, circa 120mila.


Torna alle notizie in home