Violenta tromba d’aria si abbatte su Udine, ingenti i danni
Ieri sera verso le ore 20.30 la città di Udine è stata colpita da un violento evento meteorologico: una tromba d’aria, accompagnata da piogge torrenziali, si è abbattuta sulla zona causando notevoli danni e disagi.
Le raffiche di vento hanno raggiunto velocità importanti, tali da sradicare alberi e tetti, rendendo alcune strade della città inagibili. Molti alberi, alcuni dei quali di grandi dimensioni, sono stati abbattuti, bloccando le vie di comunicazione e causando danni a veicoli parcheggiati e abitazioni, fortunatamente non si sono registrati feriti.
Numerose sono state le chiamate ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine, impegnate per tutta la notte in interventi di emergenza per liberare le strade e mettere in sicurezza le aree colpite. Le piogge intense hanno inoltre provocato allagamenti in diverse zone della città, con sottopassaggi e cantine invasi dall’acqua. Il sistema di drenaggio urbano è stato messo a dura prova di fronte alla quantità di pioggia caduta in così poco tempo, accentuando i problemi di viabilità e causando ulteriori disagi ai cittadini. Il maltempo nelle ore successive si è spostato rapidamente verso il goriziano causando qualche allagamento e minuti di blackout. L’allerta resta alta, le previsioni meteorologiche indicano che nella giornata di oggi potrebbero verificarsi ulteriori perturbazioni a carattere temporalesco.
Torna alle notizie in home