Politica

Amministrative: Pescara al centrodestra, Bergamo al centrosinistra. Ballottaggi a Firenze, Perugia e Bari

di Eleonora Ciaffoloni -


Terminati gli scrutini sono arrivati gli esiti del voto delle amministrative dell’8 e 9 giugno, con le urne che hanno visto il rinnovo di quasi 3.700 amministrazioni comunali. Ha votato il 67,62% degli aventi diritto.

In Piemonte si votava per il rinnovo del consiglio Regionale: Alberto Cirio di Forza Italia è stato confermato presidente per un secondo mandato consecutivo con circa il 56% dei voti. Cirio, sostenuto dai partiti della destra di governo, ha ottenuto una vittoria notevole, essendo la prima volta negli ultimi 25 anni che una coalizione uscente vince. Gianna Pentenero, sostenuta dal centrosinistra, è arrivata seconda con circa il 33,5%.

Elezioni Amministrative Comunali

Si è votato in circa 3.700 comuni e in otto capoluoghi di provincia.

A Firenze si andrà al ballottaggio tra Sara Funaro (candidata del centrosinistra) che ha registrato oltre il 43% dei voti e Eike Schmidt (destra) con circa il 33%. Funaro è considerata favorita.

A Cagliari Il centrosinistra ha vinto con il candidato Massimo Zedda, che ha ottenuto circa il 60% dei voti contro il 34% di Alessandra Zedda (centrodestra). Negli ultimi 5 anni invece a Cagliari aveva governato una giunta di destra, guidata da Paolo Truzzu di Fratelli d’Italia, che era stato candidato presidente alle regionali di febbraio vinte poi dal centrosinistra con Alessandra Todde del Movimento 5 Stelle.

A Pesaro Andrea Biancani (centrosinistra) ha vinto con oltre il 60% dei voti contro Marco Lanzi (centrodestra) ha ottenuto circa il 35%.

A Bergamo la candidata Elena Carnevali (centrosinistra) ha vinto con poco meno del 55%, diventando la prima sindaca di Bergamo. Andrea Pezzotta (centrodestra) ha ottenuto circa il 42%.

A Bari ci sarà un ballottaggio tra Vito Leccese (centrosinistra) e Fabio Romito (centrodestra). Il terzo candidato, Michele Laforgia (M5S e Sinistra Italiana) ha ottenuto il terzo posto.

A Perugia dopo un conteggio punto a punto si andrà al ballottaggio tra Vittoria Ferdinandi (centrosinistra) con il 49% e Margherita Scoccia (centrodestra) con il 48,2%.

A Pescara ha avuto la meglio Carlo Masci (centrodestra), che ha vinto con poco più del 50%. Carlo Costantini (centrosinistra) ha ottenuto circa il 34%.

A Livorno Luca Salvetti (centrosinistra) è stato rieletto con oltre il 51% mentre Alessandro Guarducci (centrodestra) ha ottenuto circa il 22%. Mentre a Prato Ilaria Bugetti (centrosinistra) ha vinto con oltre il 52%. Gianni Cenni (centrodestra) ha ottenuto circa il 41%.

A Modena Massimo Mezzetti (centrosinistra) ha vinto con quasi il 64%. Luca Negrini (centro destra) ha ottenuto circa il 28%.

Invece ad Avellino si andrà al ballottaggio tra Antonio Gengaro (centrosinistra) con il 36,9% e Laura Nargi (civiche) con il 32,4%.

A Sassari il candidato Giuseppe Mascia (centrosinistra) ha vinto con poco più del 50%. Nicola Lucchi (civiche) e Gavino Mariotti (destra) hanno seguito.

A Lecce Adriana Poli Bortone (centrodestra) è in leggero vantaggio con meno del 50%, e Carlo Salvemini (centrosinistra) è dato a circa il 47%.

A Potenza ci sarà il ballottaggio tra Francesco Fanelli (centrodestra) con circa il 40% e Vincenzo Telesca (civiche) con circa il 32%.

Ad Ascoli Marco Fioravanti (destra) è stato rieletto con quasi il 75%. Emidio Nardini (centrosinistra) ha ottenuto il 25%.

Infine a Campobasso Aldo De Benedittis (destra) ha vinto con il 52%. Marialuisa Forte (centrosinistra) è al 32%, Pino Ruta (civiche) al 15%.

Per i risultati definitivi delle amministrative si dovrà attendere altre due settimane, quando si voterà per i ballottaggi.


Torna alle notizie in home