Venerdì i comici in Vaticano. Poi Francesco andrà in Puglia al G7?
Un incontro singolare in Vaticano, prima dell’ancora non confermata partenza per la Puglia: sarebbe la prima volta di un pontefice a un G7. Papa Francesco venerdì prossimo incontrerà artisti comici provenienti da varie parti del mondo. L’udienza si terrà nel Palazzo Apostolico, alle ore 8.30 . L’evento – organizzato congiuntamente dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e dal Dicastero per la Comunicazione – si propone di stabilire un legame fra la Chiesa cattolica e gli artisti comici. Il Pontefice- manca l’ufficialità- poi dovrebbe partire alla volta della Puglia per il G7.
“Francesco riconosce il notevole impatto che l’arte della comicità ha nel mondo della cultura contemporanea. Attraverso il talento umoristico e il valore unificante del riso oggi vengono offerte riflessioni uniche sulla condizione umana e la situazione storica. Inoltre, l’arte della comicità può contribuire a un mondo più empatico e solidale”, annota con il dicastero della Cultura.
“L’incontro tra Papa Francesco e gli attori comici del mondo – evidenzia ancora la nota – si propone di celebrare la bellezza della diversità umana e di promuovere un messaggio di pace, amore e solidarietà, e si preannuncia come un momento significativo di dialogo interculturale e di condivisione di gioia e speranza”.
Numerosa e variegata la delegazione di artisti comici in Vaticano. Dall’Italia, tra gli altri, Carlo Verdone, Enrico Bertolino, Enrico Beruschi, Massimo Boldi, Luca Bizzarri e Paolo Kessislogu, Geppi Cucciari e Luciana Littizzetto. Ci saranno anche Pif, Nino Frassica, Cristian De Sica, Maurizio Ferrini, Jerry Cala’. Da Francesco anche artisti da tutto il mondo: sarà rappresentata l’Argentina, il Brasile, la Colombia, la Francia con un gruppo di artisti tra i quali Francois Cluzet; l’Irlanda, il Messico, la Polonia, il Portogallo e la Spagna, il Regno Unito, Timor Est. Dagli Usa arriverà anche Whoopi Goldberg.
Torna alle notizie in home