Food

QUBì – Ciliegiolo in Fortezza

di Redazione -


di FABIANA ROMANUTTI
Il Ciliegiolo si presenta in fortezza. La Fortezza Orsini, complesso fortificato nel borgo di Sorano in provincia di Grosseto, continua ad affascinare. Edificata nel XII secolo per gli Aldobrandeschi, passò in eredità alla fine del Duecento agli Orsini, che la fecero diventare una delle loro più importanti residenze e centro del potere della loro contea. Recentemente sono venuti anche alla luce alcuni affreschi interni di scuola senese; alcuni di questi raffigurano una celebre canzone del Decamerone, “Io mi son giovinetta”. La fortificazione riuscì a resistere indenne a tutti gli assedi condotti nei secoli dagli Orvietani, dai Senesi e dalle truppe dello Stato Pontificio.
Qui, in questo luogo di rara suggestione, dove colpisce il fastoso stemma raffigurante leoni rampanti, rose e orso araldico, domenica 16 e lunedì 17 giugno sarà protagonista e ospite d’onore un vitigno autoctono ora in grande spolvero, il Ciliegiolo. Due giorni di degustazioni alla scoperta delle migliori etichette di Ciliegiolo in purezza provenienti dalla Maremma e dalla Toscana – dove il vitigno trova un habitat ideale grazie al clima e al terreno ricco di minerali – ma anche da Umbria, Liguria, Marche ed Emilia Romagna. Dalle uve di Ciliegiolo nasce un vino rosso leggero, fruttato, con deliziosi aromi di ciliegia, spezie dolci e una leggera piacevole acidità. In programma degustazioni verticali con vecchie annate messe a disposizione dai produttori. Uno spazio dedicato agli abbinamenti con formaggi locali. Segnalo il Narni IGP, caciotta di latte vaccino affogata al Ciliegiolo.
L’appuntamento è promosso dal Consorzio di Tutela Vini della Maremma Toscana in sinergia con Ciliegiolo Academy, Ciliegiolo d’Italia e FISAR Colline Maremmane.


Torna alle notizie in home