Esteri

Biden autorizza Kiev a colpire territorio russo con armi Usa

di Martina Melli -


Il Presidente Joe Biden ha autorizzato l’Ucraina a colpire obiettivi all’interno del territorio russo con le armi Usa. Questa decisione segna una svolta cruciale nella posizione degli Stati Uniti, poiché in precedenza le restrizioni limitavano l’uso di queste armi solo entro i confini ucraini.

Il governo di Kiev ha insistito per mesi affinché l’amministrazione Biden revocasse il divieto, sostenendo che tali restrizioni permettevano alla Russia di operare impunemente lungo il confine, in particolare in aree come Kharkiv. Funzionari ucraini, tra cui la parlamentare Oleksandra Ustinova, hanno sottolineato come questa limitazione ostacolasse la loro capacità di difendersi efficacemente dagli attacchi nemici.

Dopo l’aumento della pressione da parte dei funzionari ucraini e il supporto bipartisan dei legislatori statunitensi, Biden ha approvato l’uso delle armi americane per attacchi strategici all’interno del territorio russo.

La decisione, che si inserisce in un contesto di un più ampio pacchetto di aiuti militari, compresi sistemi di difesa aerea e artiglieria a lungo raggio, ha suscitato grandi preoccupazioni riguardo una possibile escalation del conflitto, sia negli Usa che in Europa.


Torna alle notizie in home