Attualità

La “fabbrica dei bambini”: Un tocco, e si incastra l’italiano/1

di Angelo Vitale -


La storia sulla “fabbrica dei bambini” in Brasile apre un nuovo capitolo, partendo con un titolo tratto da un passaggio iconico di una delle tante chat di questa vicenda che sono state alla base delle indagini investigative di riscontro in Brasile durate molti mesi. In essa, un’amica dell’italo-brasiliana, ancora da individuare (che dovrebbe avere un ruolo di recruiter e coordinatrice con le altre ragazze, ndr) , che sembrerebbe aver già truffato, con esito positivo, un altro italiano (come Bevilacqua ed altri, ndr), spiega alla ragazza chiamata con lo pseudonimo di “formica” come sia semplice ingannare gli italiani, poiché sarebbero degli stupidi e dunque facilmente raggirabili con una astuzia (che vantano di avere, ndr).

In questa storia, un rappresentativo passaggio delinea una avvocata di Barbara entrare nel “piano” della ragazza quasi come una “guida” per la sua attuazione (come la stessa avvocata dice di fare nella e-mail che leggeremo, ndr).

E-mail inviata da Matheus do Livramento (ex avvocato di fiducia in Brasile di Bevilacqua il quale fu messo per conoscenza nascosta dallo stesso avvocato per dimostrare il “buon andamento” della pratica) all’avvocata di Barbara – Juliane Cargnin Nunes – dello studio Ricken Tenfen della, ormai nota, città di Tubarao nello Stato di Santa Catarina – Brasile.

Foto e-mail 01/06/2022

Traduzione

Cara dottoressa Juliane, buon pomeriggio.
Salutandoti cordialmente, ti rinnovo la nostra disponibilità a trovare un accordo tra le parti e restiamo in attesa di riscontro (che non avverrà su nulla tranne che sulla richiesta di denaro ed altre utilità ndr) su quanto iniziato a dialogare.
Vorremmo chiederti, a prescindere da qualsiasi trattativa, alcune informazioni sulla bambina che riteniamo essenziali, in quanto il nostro cliente ne e’ stato privato da dicembre (2021 quando fu allontanato dopo la famosa ecografia, da parte del Dr. Murilo dos Santos May , dove a 10 settimane e 4 giorni si riusciva, secondo lo specialista, già a vedere che era femmina, ndr), quali: se lo sviluppo della gravidanza è sano; la data probabile di nascita, se il parto è naturale, e, in questo caso, garantire che il nostro cliente venga informato quando Barbara si reca in ospedale per il parto; se si tratta di un taglio cesareo, la data e l’ora previste; così come l’ospedale dove avverrà il parto.

Il nostro cliente ha inoltre riferito che Bárbara ha già scelto (cosa normale se la figlia fa ‘riferimento’ solo a lei e non anche ad un “supposto” padre, ndr) il nome della bambina. Tuttavia è giusto che la scelta venga fatta da entrambe le parti (altrimenti non si pretenda di chiedere aiuto finanziario che però Barbara, come da chiamata fattavi ascoltare, ritiene come qualcosa di “scollegato” dalla paternità – dove “una cosa non c’entra niente con l’altra”, ndr).

Infatti durante il periodo della (breve ndr) relazione i nostri clienti avevano già elencato alcuni possibili nomi, essendo Domenica l’unico con cui il mio cliente non era d’accordo. Pertanto, suggeriamo di concordare tra di noi un modo equo e semplificato per scegliere il nome (che vada bene, ndr) per entrambe le parti.
Siamo a disposizione per domande e chiarimenti.
Cordiali saluti,
Matheus do Livramento

Segue la risposta da parte dell’avvocata di Barbara, inoltrata da Matheus a Bevilacqua, e che, come nelle precedenti puntate della “fabbrica dei bambini”, elenca tutta una serie di menzogne, puntualmente evidenziate. E qualora non si menta, emergerà non solo una consapevolezza della macchinazione ma anche “un orientamento tecnico -giuridico” per il buon fine dello stessa.

Foto e-mail del 03/06/2022

Traduzione

Buon pomeriggio dottore (a parlare è Juliane e si riferisce a Matheus l’ex avvocato di fiducia di Bevilacqua, ndr) ho parlato con Barbara, mi ha detto che il signor Nunzio è sempre rimasto in contatto con i suoi genitori (di Barbara, ndr), soprattutto affinché queste informazioni (della gestazione, ndr) potessero essere trasmesse (menzogna, gli articoli in precedenza e le stesse dichiarazioni dell’ex avvocato di Bevilacqua, confermano che nessun tipo di informazione riguardo la gravidanza è stato mai dato, ndr) e questo dialogo si è interrotto dopo il contatto (di Barbara con l’avvocato, ndr) per risolvere la situazione (certo dopo essere stato minacciato da Barbara – chiamata 11 maggio 2022 – qualora Nunzio non si fosse presentato, senza alcun avvocato, a firmare un accordo predisposto dalla avvocatessa di lei, ndr).
Credo però che da ora in poi si debba andare avanti e l’ho già guidata in questa direzione (sembrerebbe una “guida” sostanziale più che giuridica, similare, anche se per aspetti diversi, alla zia Janete, ndr) e lei ha accettato.

Mi ha detto che la gravidanza sta andando molto bene (unica cosa sempre ripetuta come un ‘mantra’, senza alcun valore, anche in quelle poche volte che Bevilacqua provava a chiedere notizie sulla gravidanza del “mistero”, ndr) sono necessari esami di routine (ne avrebbe fatti molti come dimostrano le numerose fatture inviate a Bevilacqua affinché’ fossero dallo stesso tutte pagate ‘integralmente’ e, ovviamente, senza alcun esame clinico allegato, ndr) e assistenza prenatale con consulti mensili con l’ostetrico il Dr. Otto (dovrebbe trattarsi di un certo Otto Henrique May Feuerschuette, ginecologo di fiducia della madre di Barbara – Margarete – che lo definisce in un messaggio Whatsapp il miglior medico della città e che, intervistato dall’advogado Edson Ribeiro, si rifiutò, anche lui come tutti gli altri protagonisti, di rispondere a qualsiasi domanda sul caso, ndr).

Il professionista (l’ecografista che dichiarò il sesso femminile del feto a 10 settimane e 4 giorni per poi ritrattare di averlo fatto quando ascoltato da Edson Ribeiro o il ginecologo? ndr) considera la nascita dal 10 luglio (2022 allora una data ci sarebbe, per quanto negata nella chiamata 11 maggio 2022 da Barbara, come ci sarebbero più cose che non tornano anche sui tempi di gestazione, ndr).

Barbara è disposta ad avere un parto naturale (ma come ha detto poco più di tre settimane prima, nella chiamata dell’11 maggio 2022 che avrebbe fatto il cesareo – a data ‘incerta’ ovviamente – e adesso ‘ritorna’ di nuovo il ‘naturale’ dichiarato come quando allontano’ il povero malcapitato Nunzio? Chi mente meglio Barbara, la sua avvocata oppure è un problema di “coordinamento” tra di loro? ndr) anche perché non ha condizioni e le risorse finanziarie per pagare un parto cesareo (una menzogna. non solo è comproprietaria di almeno due immobili, ma si è rifiutata, come dimostrato, di ricevere l’ausilio di Nunzio perché’ doveva andare in un ospedale pubblico ‘specifico’, dove si sentiva ‘sicura’ – ma ci chiediamo per far cosa? ndr).
Mi ha detto che per questo motivo preferisce che sua sorella, che è medico

Foto pubblica da Facebook relativa a Georgia Zandomenico Perito, Medica, Santa Catarina


accompagni il parto durante la procedura (quindi ci saranno cartelle cliniche per poter analizzare tutti gli accadimenti, persone coinvolte e presenti nei vari momenti, ndr).

Foto profilo Instagram pubblico – Georgia Zandomenico Perito

Tuttavia, ciò non impedisce (in teoria, ndr) al genitore (non sappiamo a quale genitore si riferisca: non a Bevilacqua certamente, ndr) di trovarsi in ospedale (Nossa Senhora da Conceição, l’unico che serve il Sus) per la nascita della bambina (un ospedale che farebbe assistenza per le persone ‘con difficoltà economiche’, quale non sarebbe certamente Barbara, fa necessariamente sobbalzare alla mente la stessa ragazza ‘ospitata‘ presso la “Casa” della “Matriarca” – o quale il suo nome al di la degli pseudonimi – per ragioni che non siano propriamente di ‘assistenza’ quanto più di una qualche forma di ‘protezione’, ndr).

Foto struttura ospedaliera pubblica – Hospital Nossa Senhora da Conceição – Tubarao SC

Per quanto riguarda il nome, mi è stato detto che la coppia ne elencava diversi, per lo più italiani, non comuni qui in Brasile e che negli ultimi contatti avuti con il Sig. Nunzio, lui l’ha informata che poteva scegliere (menzogna, ci fu solo una comunicazione di scelta unilaterale già effettuata, come da whatapp in basso, ndr).

Barbara Zandomenico Perito – Foto Messaggio Whatsapp 12 marzo 2022

Traduzione

Nunzio, si chiamerà Domenica e avrà il mio cognome (Bevilacqua viene notiziato di una scelta unilaterale e ‘brutale’ da parte dell’italo-brasiliana, a cui assiste impotente – inizialmente basata sulla mendace volontà della stessa di mettere alla bambina solo il cognome della madre ndr) Puoi farle visita qui a casa o ovunque andrò a vivere (sembrerebbe in apparenza una donna indipendente; e’ solo un raggiro per prendere tempo ed arrivare ad una data e modalità di parto, a più di due anni, avvolta da contraddizioni e mistero ndr).

Per questo motivo ha scelto quello che qui è più assimilato: Domenica, sebbene sia italiano -desiderio di suo padre – (menzogna, sia perché era l’unico su cui aveva manifestato dissenso, sia perché ad oggi non sappiamo chi sia il padre, ndr).

Mi ha anche detto che le piacerebbe il contatto tra padre e figlia, poiché conosce l’importanza di creare questo legame (dell’aiuto finanziario indipendente dalla paternità come dalla chiamata 11 maggio 2022? ndr).

Dottore, Barbara è una libera professionista e ha affrontato da sola le spese della gravidanza (perché espressamente lo ha voluto fare, rifiutando l’aiuto di Nunzio e addirittura respingendolo, per evitare che durante la gestazione potessero emergere anomalie che destassero sospetti nel raggirato, ndr), mi ha passato uno foglio di calcolo degli importi pagati.

Credo che dobbiamo parlare delle questioni legate al parto, alla registrazione della nascita, alla convivenza e anche ai valori (economici ovviamente, ndr) poiché è necessario pianificare (che in qualche modo non lo si faccia esser presente quando nascerà, che riconosca come sua la bambina prima e “indipendentemente” dalla data effettiva di nascita e ultimo, ma primo per importanza, i valori del mantenimento attorno al quale gira tutta la ‘commedia’ degli specchi, ndr).
Aspetto il tuo riscontro e ti ringrazio per l’attenzione.

Juliane Cargnin Nunes

Foto profilo Instagram di Juliane Cargnin

Profilo social di Franco Holanda, ex collaboratore (al tempo dei fatti) dello Studio Maria Nilta Ricken Tenfen Advogados. Tra i suoi follower compare Juliane Cargnin

Foto del profilo pubblico LinkedIn di Franco Holanda nel quale è indicata la sua esperienza specifica precedente, sia presso il Ministerio pubblico minorile in Tubarao – SC che al Tribunale di Giustizia, sede di Tubarao – SC, nella sezione Famiglia, Orfani e Infanzia

Quanto ai sanitari coinvolti a vario titolo in questa triste vicenda, oltre al “cerchio magico” della madre Margarete ex funzionaria del ministero della Salute a Santa Catarina oggi in pensione, della zia Janete Zandomenico, infermiera professionista e ostetrica, della sorella Georgia medico pubblico in Tubarao (comproprietaria con la sorella Barbara dell’immobile dove hanno lo studio legale gli ex avvocati di fiducia di Bevilacqua, ndr) vi sono dunque dei medici informati su circostanze e fatti specifici della storia.

Foto Janete Zandomenico – da profilo aperto di Instagram – Castelo Belvedere di Treze de Maio, di proprietà del prete – della Chiesa Cattolica Romana – Padre Nivaldo Ceron

Tra cui spicca, mettendo solo per ora da parte i vari “laboratori” e “punti di raccolta del materiale biologico”, dopo l’ecografista ovviamente il ginecologo di fiducia – il migliore della città – a detta della madre Margarete – che sembrerebbe aver seguito “ogni aspetto della gestazione fino al parto” di Barbara: si tratterebbe del Dr. Otto (Otto Henrique May Feuerschuette, ndr).

Foto del Dr. Otto Henrique May Feuerschuette

Il capitolo continua con una seconda parte.

(articolo aggiornato in data 29 ottobre 2024)


Torna alle notizie in home