Food

REGIONI IN TAVOLA/ABRUZZO – Le mele del Giovenco

di Gianluca Pascutti -


Abruzzo – Le Mele del Giovenco

Fortunatamente ancor oggi in Abruzzo, le coltivazioni di mele locali sono molto diffuse sul territorio. La loro attuale presenza la si deve principalmente a piccoli produttori che hanno nel tempo continuato questa tradizione tramandata da generazioni. Gli ecotipi più rappresentativi sono la mela cerina detta anche zitella, per la sua maturazione tardiva, una mela dalla buccia gialla, sottile, con delle sfumature rosse, lucente e untuosa. La sua forma è abbastanza rotondeggiante e al palato risulta croccante, succosa e molto dolce. L’altra mela rappresentativa è la limoncella, anche questa si presenta con una buccia di colore giallo intenso, la sua polpa è biancastra, bella consistente croccante e tendente all’acidulo. Questi alberi da frutto vengono nel tempo moltiplicati manualmente, tramite la classica tecnica dell’innesto. Sono a basso impatto ambientale in quanto poche volte all’anno vengono sottoposte a controlli e trattamenti naturali, per evitare il proliferare di parassiti.

Tradizioni contadine

Queste mele vengono prodotte nella Valle del fiume Giovenco in località Ortona dei Marsi, in provincia dell’Aquila a circa 1000 m s.l.m. Documenti storici certificano che già nell’ottocento in primavera, stagione di magra per i contadini, si aspettava con trepidazione il tempo della mietitura. Giorni di festa attendevano la popolazione, l’abbondanza di pane veniva festeggiata con “l’acquata” un vino assai leggero ricavato dalla torchiatura delle mele e dai resti della lavorazione dell’ultima vendemmia.

Ricetta Risotto alle mele

Risotto alle mele. Ingredienti per 4 persone: 280 g di riso carnaroli; 1 l di brodo vegetale; 130 g di speck; 2 mele cerina; 40 g di burro; 1 scalogno; sale pepe e rosmarino; 60 g di parmigiano; 1 limone; ½ bicchiere di vino bianco.

Rosolare lo scalogno con del burro, tostare il riso, sfumare con il vino, incorporare il brodo poco alla volta, tagliare lo speck e le mele (senza buccia) a dadini, in una padella rosolare lo speck con le mele, aggiungere un cucchiaio di succo di limone, incorporare il tutto nel riso. Dopo 15 minuti mantecare con burro, parmigiano, pepe e polvere di rosmarino.


Torna alle notizie in home