Cultura & Spettacolo

Tennis and Friends è diventato un documentario Rai

di Andrea Iannuzzi -


Tutela della salute e promozione dello sport sono gli ingredienti principali del documentario “Tennis and Friends. La prevenzione scende in campo” che la Rai e la produzione Aut Aut hanno realizzato per raccontare Tennis and Friends – Salute e Sport, la manifestazione che dal 2011 offre visite gratuite e occasioni per avvicinarsi alla pratica sportiva. Il documentario è andato in onda su Rai Due ed è disponibile su Rai Play. Lungo i 50 minuti, scorrono le immagini dei sanitari, dei personaggi e dei pazienti che negli anni hanno conosciuto il progetto sociale promosso dalla Onlus Friends For Health di cui è fondatore e presidente il professor Giorgio Meneschincheri, medico specialista in Sanità pubblica, Igiene e Medicina Preventiva e docente dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma.
Tennis and Friends – Salute e Sport nasce con un allestimento di una piccola area sanitaria presso il Foro Italico in Roma, per la valutazione delle sole patologie tiroidee. Gli inizi si intrecciano con la storia personale di Massimiliano Ossini, conduttore Rai. È lui stesso, nel filmato, a spiegare come la moglie Laura abbia scoperto, mentre era in attesa del loro terzo figlio, di soffrire di una patologia oncologica alla tiroide. L’incontro successivo con il professor Meneschincheri è stato il motivo di ispirazione per la creazione del progetto che mette insieme la prevenzione sanitaria, offerta in forma gratuita da personale sanitario professionista delle Asl locali e delle Forze armate, e la pratica sportiva, grazie alla collaborazione delle Federazioni sportive. Il documentario cerca di cogliere la spinta e i risultati raggiunti negli anni dalla manifestazione che ha permesso finora ad oltre 230mila persone di essere visitate gratuitamente, negli ambulatori allestiti a Roma e nelle città di Torino e Napoli. Per avvicinare il maggior numero di persone, sono tanti i personaggi che negli anni hanno affiancato la loro immagine a Tennis and Friends Salute e Sport in qualità di Ambassador. Molti di loro sono scesi in campo per giocare il torneo di tennis, un momento di intrattenimento molto importante per il pubblico che sempre numeroso accorre agli eventi. Le loro testimonianze sono state raccolte durante le edizioni, come Rosario Fiorello, Mara Venier, Paolo Bonolis, Maria De Filippi, Al Bano, Vittorio Brumotti, Eleonora Daniele, Max Giusti, Edoardo Leo, Massimo Lopez, Gigi Marzullo, Diego Nargiso, Veronica Maya.
“Quando vedo la disponibilità dei medici – racconta Mara Venier, nell’intervista contenuta nel documentario –, la loro generosità, la voglia di aiutare il prossimo, mi commuovo profondamente. Al Foro Italico, in occasione di Tennis and Friends, non sono Mara Venier, ma mi metto nei panni delle persone che sono lì in attesa”.
I personaggi coinvolti nel filmato non appartengono solo del mondo dello spettacolo, ma anche a quello accademico, della cultura e delle istituzioni che negli anni hanno sposato il progetto sociale. Nel filmato intervengono infatti Giuliano Amato, Bruno Vespa, Francesco Cognetti e monsignor Vincenzo Paglia. Nel documentario, inoltre, sono inserite anche le testimonianze di Patrizia Musetti, Paolo Moschetti ed Alberto Milanese, tre dei tanti pazienti che hanno effettuato una visita specialistica. Le loro storie mostrano come l’opportunità offerta dalla manifestazione sia stata capace di cambiare profondamente il corso della loro esistenza.


Torna alle notizie in home