Primo Piano

Malore per Crosetto, ricoverato al San Carlo di Nancy: “Cauto ottimismo”

di Giovanni Vasso -


Il Ministro della Difesa Guido Crosetto si trova all’ospedale San Carlo di Nancy di Roma. È stato soccorso nel pomeriggio di ieri da un’autoambulanza durante il Consiglio superiore della Difesa. Ha avuto un malore che ha reso necessario l’intervento dei sanitari e tutta una serie di controlli medici che terranno “occupato” il ministro per diverso tempo. La notizia, diffusasi nella serata di ieri, ha scatenato un’ondata di solidarietà e vicinanza al ministro. Dalle parti della maggioranza, ma anche da quelle dell’opposizione, una caterva di messaggi. A partire da quello della premier, Giorgia Meloni, che con Crosetto ha condiviso un pezzo di strada importantissimo, forse il più importante – quello delle “primarie” del Pdl che portarono poi alla fondazione di Fdi -, il primo passo di un lungo viaggio che l’ha portata a Palazzo Chigi. “Forza Guido”, ha scritto su X. Gli ha scritto anche i colleghi alla Pa, Paolo Zangrillo, che sui social gli ha rivolto “i migliori auguri di una pronta guarigione” e all’Agricoltura Francesco Lollobrigida: “TI aspettiamo”. Gli auguri del vicepremier Matteo Salvini sono sulla stessa lunghezza d’onda: “Forza Guido, ti aspettiamo”.

I capigruppo M5S Silvestri e Patuanelli tendono la mano al ministro: “Esprimiamo i nostri sentiti auguri di pronta guarigione al ministro Crosetto, recatosi in ospedale per un malore. Il nostro auspicio è di rivederlo presto in Parlamento e in tutti gli altri luoghi di dibattito politico”. Auguri a cui si unisce anche Carlo Calenda: “Esprimo vicinanza al ministro Crosetto con l’augurio di una pronta ripresa a nome mio e di tutta Azione”.

Per Guido Crosetto si tratta del secondo ricovero in pochi mesi all’ospedale San Carlo di Nancy a Roma. Era già accaduto tre mesi fa. Dopo un malore, i sanitari del nosocomio romano gli diagnosticarono una lieve pericardite, escludendo danni cardiaci. Adesso il malore di ieri sera. E tutta la politica attende buone notizie sulla salute del ministro alla Difesa.

Questa mattina sono arrivate buone notizie dallo staff sanitario che ha in cura il ministro che ha parlato di “cauto ottimismo” escludendo “preoccupazioni” di sorta sullo stato di salute dell’esponente del governo.


Torna alle notizie in home