Papa Francesco a Verona: visita importante e storica
Papa Francesco è arrivato a Verona. L’elicottero partito dal Vaticano è atterrato nell’antistadio del Bentegodi, dove è stato accolto dal vescovo Domenico Pompili, dal presidente del Veneto Luca Zaia, dal sindaco Damiano Tommasi e dal presidente della Camera Lorenzo Fontana. Successivamente, il Pontefice è salito sull’auto papale che lo ha condotto alla Basilica di San Zeno, prima tappa della sua visita nella città, dove ha incontrato sacerdoti, religiosi e religiose. Al termine di questo incontro, in Piazza San Zeno, Papa Francesco ha salutato i bambini e i ragazzi, per poi trasferirsi all’Arena di Verona per l’evento “Arena di Pace – Giustizia e Pace si baceranno”.
“Una visita importante e storica. È fondamentale che si parli di pace, ricordando il valore della diplomazia in questo particolare momento storico”, ha dichiarato Lorenzo Fontana, presidente della Camera, che ha accolto Papa Francesco a Verona. “Spero che questo appello per la pace, partendo da Verona, possa raggiungere tutta l’Italia e il mondo intero”, ha aggiunto.
Il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, ha espresso la sua gioia per l’incontro con Papa Francesco, sottolineando l’importanza della speranza e della pace in questi tempi difficili. “Il Papa avrà l’opportunità di conoscere una città famosa per la sua musica lirica, di cui è appassionato. Per noi è un’occasione per riscoprire la gioia del Vangelo e la necessità della pace”, ha detto Pompili.
Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha enfatizzato l’importanza del messaggio di pace portato da Papa Francesco durante le sue visite pastorali. “Questa regione, che ha la parola ‘pace’ nella sua bandiera da oltre mille anni, accoglie il Santo Padre con un messaggio attualissimo”, ha affermato Zaia.
Il sindaco di Verona, Damiano Tommasi, ha sottolineato l’importanza del dialogo e della pace nella comunità veronese. “L’Arena di Pace è un luogo di dialogo e la pace è molto sentita dalla nostra comunità”, ha dichiarato Tommasi.
Durante la sua prima tappa a Verona, Papa Francesco ha benedetto una monumentale statua in bronzo e acciaio di oltre 10 metri intitolata “L’abbraccio”, situata in Piazza San Zeno. L’opera, realizzata da Roberto Brizzi con la collaborazione di Alessandro Mutto e Ivo Adami, sarà smontata nelle prossime settimane e trasportata a Gerusalemme, dove sarà collocata sul tetto del palazzo della Custodia, di fronte al Muro della Città Vecchia. Il progetto è stato promosso dall’associazione “Una Via Crucis per Gerusalemme” e dalla Custodia di Terra Santa, con il supporto di mons. Rino Fisichella, mons. Giorgio Benedetti e il vescovo Domenico Pompili.
Torna alle notizie in home