Juventus, Allegri esonerato: complice la sfuriata in Coppa Italia
Massimiliano Allegri è stato esonerato, non è più l’allenatore della Juventus. Nella giornata di oggi le voci dell’esonero dell’allenatore toscano si erano susseguite su più fronti e nel pomeriggio è arrivata la notizia ufficiale. La Juventus, neo vincitrice della Coppa Italia – conquistata mercoledì sera nella finale dell’Olimpico contro l’Atalanta – finirà il campionato senza il suo tecnico.
Dopo la vittoria del trofeo i bianconeri sono tornati ad allenarsi alla Continassa, ma gli occhi erano tutti puntati su Massimiliano Allegri. Non solo per le voci che da mesi lo danno ormai lontano da Torino, ma anche e soprattutto per la sfuriata al termine del match di Coppa Italia e le divergenze emerse a bordo campo. La dirigenza bianconera ha deciso per l’esonero del tecnico, quindi, anche in seguito ai controversi episodi della finale, con espulsione e show.
Allegri esonerato: di seguito il comunicato ufficiale della società bianconera:
La Juventus comunica di avere sollevato Massimiliano Allegri dall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile. L’esonero fa seguito a taluni comportamenti tenuti durante e dopo la finale di Coppa Italia che la società ha ritenuto non compatibili con i valori della Juventus e con il comportamento che deve tenere chi la rappresenta. Si conclude un periodo di collaborazione, iniziato nel 2014, ripartito nel 2021 e terminato dopo le ultime 3 stagioni insieme con la Finale di Coppa Italia. La società augura a Massimiliano Allegri buona fortuna per i suoi progetti futuri.
Si conclude dunque il secondo mandato dell’allenatore toscano, dopo una gestione complessiva di otto anni. Il tecnico era arrivato alla Juventus nel 2014 rimanendo fino al 2019. Poi un breve addio, di due anni. Ritornato a Torino nel 2021, il suo percorso con i bianconeri si è concluso oggi. Con la Juventus, Allegri ha conquistato in tutto dodici trofei: cinque scudetti, due Supercoppe e cinque Coppa Italia (oltre a due finali di Champions perse).
Torna alle notizie in home