Attualità

La Cina è stufa dei dazi Usa: “Ora basta ipocrisia”

di Giovanni Vasso -


Ci risiamo, la Cina è stufa dei dazi Usa e si prepara a portare la guerra commerciale con gli Stati Uniti a un altro livello. Alla vigilia dei colloqui di Ginevra, Pechino ha affermato di non essere più disposta a tollerare il protezionismo americano. E, con il portavoce del ministero degli Ester Wang Wenbin, ha annunciato di essere pronta ad adottare “tutte le misure necessarie” per fronteggiare i dazi che il governo Usa sarebbe in procinto di applicare su tutta una serie di produzioni e importazioni cinesi, a iniziare dalle auto elettriche. Wang Wenbin ha criticato Washington affermando che “gli Stati Uniti sono impegnati nel protezionismo, calpestano i principi dell’economia di mercato e le regole economiche e commerciali internazionali e si impegnano in un palese bullismo”. Quindi ha tacciato gli Usa di “ipocrisia” invitando l’America ad abbandonare “i suoi doppi standard”.

La guerra commerciale tra Pechino e Washington sembra giunta a un punto di non ritorno. Il caso Tik Tok è stato solo l’ultimo, sicuramente il più visibile data l’estrema popolarità del social, che ha opposto Cina e Usa.

Che le scelte Usa in fatto di economia, o meglio ancora di dazi, potessero comportare delle reazioni da parte della Cina era scontato e palese. Al punto che  il segretario di Stato Usa al Tesoro Janet Yellen, intervistata da Bloomberg, aveva sussurrato di sperare di “non vedere una risposta cinese significativa” pur considerandola “una possibilità”.


Torna alle notizie in home