LA VALIGIA SUL LETTO – L’estate nella Puglia degli olivi da salvare
Promontorio del Gargano, (Foggia), alberi di ulivo per la produzione di olio di oliva GIUSEPPE GIGLIA/ANSA
La Puglia più bella, gli olivi secolari, la musica, il buon cibo fanno venire voglia di poggiare la valigia sul letto e non riprenderla più. L’indirizzo pugliese Rocco Forte Hotels per la stagione 2024 ha orchestrato una collaborazione senza precedenti tra i principali esponenti culturali, musicali e artistici italiani per la salvaguardia dell’identità ed eredità culturale del territorio. Uno spunto per una fuga green, musicale e golosa all’insegna della sostenibilità.
Masseria Torre Maizza si fa promotrice di una sinergia filantropica senza precedenti tra artisti e performer, annunciando un calendario di eventi musicali con parte dei proventi destinati a supportare la onlus “Save The Olives”, guidata dalla sua fondatrice e madrina della kermesse musicale in masseria, l’attrice premio Oscar Helen Mirren.
La Puglia diventa territorio d’elezione per accogliere i virtuosismi dei principali artisti italiani a supporto della salvaguardia dei suoi ulivi, patrimonio territoriale e culturale della regione, minacciati di estinzione da un parassita.
Immerso nell’uliveto datato XV secolo, l’indirizzo Rocco Forte Hotels promuove un’ospitalità attenta al territorio e all’ambiente, come traspare da ogni esperienza ideata per assaporare un autentico soggiorno pugliese.
Cultural partner della ventunesima edizione del Bari In Jazz Festival e, per il sesto anno consecutivo, main sponsor della 50a edizione del Festival della Valle d’Itria, Masseria Torre Maizza diventa essa stessa la cornice artistica per il calendario di eventi musicali della stagione 2024, tra cui il 20 giugno, ad esempio, una rappresentanza degli allievi dell’Accademia Celletti in concerto per pianoforte e voce con “Il Belcanto, da Handel a Bellini: la storia del Festival della Valle d’Itria”; il 6 Luglio il ritmo dell’artista britannico Ray Gelato accompagnato in jam session dai sassofoni di The Giants in “The Godfather of Swing” – in partnership con l’edizione 2024 di Bari In Jazz Festival. Fa seguito il 12 luglio l’esclusiva preview in partnership con la 50a edizione del Festival della Valle d’Itria con live medley dei protagonisti che si esibiscono tra pianoforte e voce.
Grande appuntamento anche il 26 luglio con uno tra i massimi esponenti del jazz brasiliano, il pianista brasiliano Amaro Freitas accompagna gli ospiti nella cornice della suggestiva piscina della masseria – in partnership con l’edizione 2024 di Bari In Jazz Festival.
Un capitolo importante per gli ospiti di Masseria Torre Maizza è dedicato anche all’arte contemporanea, grazie alla collaborazione con la Galleria Deodato Arte. Dagli spazi milanesi della caleidoscopica galleria alla Puglia con una selezione di capolavori ispirati alle armonie della musica e ai sapori del cibo: le pareti bianche della tenuta del Cinquecento dal 15 Aprile al 30 ottobre accolgono le creazioni dai tratti stravaganti di Daniele Fortuna e Marco Lodola, affiancate dai pezzi dalle tonalità vibranti di Romero Britto e Arnaud Nazare-Aga.
E per non farsi mancare niente la cena con l’artista e live performance in calendario il 30 agosto con Daniele Fortuna che eseguirà anche una live performance per i commensali;
Per gli ospiti di Masseria Torre Maizza la stagione 2024 vede una miscellanea di collaborazioni senza precedenti, con un calendario internazionale di performer tutti uniti nella salvaguardia degli ulivi pugliesi, grazie alla donazione di parte del ricavato delle iniziative a favore della onlus “Save the Olives”.
Torna alle notizie in home