Fs, aggiudicata ad Alstom la gara da 323 milioni per le nuove locomotive
Il Gruppo Fs ha annunciato l’aggiudicazione ad Alstom, multinazionale francese leader nel settore ferroviario molto attiva in Italia, della gara da oltre 323 milioni di euro per la fornitura di ben settanta nuove locomotive e del relativo servizio di manutenzione per un periodo di dodici anni. Allungabile, grazie all’opzione per l’acquisto, fino ad un massimo di trenta. La notizia è arrivata oggi, alla consegna della prima locomotiva Traxx Universal DC equipaggiata con il sistema Ultimo Miglio, elemento innovativo che consente il collegamento del treno con aree non elettrificate senza l’ausilio di locomotive da manovra. La cerimonia è avvenuta allo stabilimento Alstom di Vado Ligure, in provincia di Savona, all’interno del sito produttivo in cui lavorano oltre 300 persone e che si estende su una superficie totale di 63 mila metri quadrati di cui 28.000 dedicati alla produzione. Alla inaugurazione hanno preso parte Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giacomo Raul Giampedrone, assessore ai Lavori pubblici, Infrastrutture e Viabilità della Regione Liguria, Alessandro Berta, Direttore Unione Industriali Savona, Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Mercitalia Logistics, Polo Logistica Gruppo FS e Michele Viale, Direttore Generale di Alstom Italia e Presidente e AD di Alstom Ferroviaria, e Silvio Damagini, Ad di Mercitalia Rai.
La locomotiva in consegna al Polo Logistica tramite Mercitalia Rail rientra nell’ambito delle 20 locomotive opzionali che si aggiungeranno alle 40 già in servizio commerciale come parte del contratto sottoscritto a dicembre 2017. La locomotiva in consegna al Polo Logistica tramite Mercitalia Rail rientra nell’ambito delle 20 locomotive opzionali che si aggiungeranno alle 40 già in servizio commerciale come parte del contratto sottoscritto a dicembre 2017. L’evento, come ha fatto sapere il Gruppo Fs in una nota, “rappresenta una milestone importante per il Polo Logistica, fortemente impegnato a traguardare gli sfidanti obiettivi del Piano Industriale del Gruppo FS, che vede, tra i principali obiettivi, il rinnovo del parco rotabile per garantire servizi sempre più efficienti e sostenibili, valorizzando l’eccellenza del made in Italy nel panorama nazionale e internazionale”. Gli investimenti per il rinnovo della flotta, per il potenziamento dei terminal, per la digitalizzazione dei processi e per lo sviluppo di nuove partnership, puntano con determinazione a ridefinire il futuro del trasporto merci in ottica di maggiore integrazione ferro-gomma-mare.
“La giornata di oggi rappresenta per noi una tappa fondamentale nel percorso di rilancio del settore della logistica – ha dichiarato Sabrina De Filippis, amministratore selegato di Mercitalia Logistics – perché con la consegna di queste prime locomotive con modulo last mile tocchiamo con mano il risultato dei nostri investimenti. A queste 20 locomotive se ne aggiungeranno altre 70 a partire da fine 2025. Abbiamo infatti aggiudicato ad Alstom la gara da oltre 323 milioni di euro per fornitura di 70 nuove locomotive con relativo servizio di manutenzione, con l’opzione per l’acquisto di altre 30. Un ulteriore passo avanti nel rinnovamento della nostra flotta di locomotori e carri per rendere il trasporto ferroviario sempre più sostenibile ed efficiente”.
Torna alle notizie in home