USA: VERRANNO RILASCIATI 1MLN BARILI DI PETROLIO AL GIORNO
La Casa Bianca ha comunicato che gli Stati Uniti che rilasceranno 1 milione di barili di petrolio al giorno dalle riserve strategiche con l’obiettivo di far diminuire il costo della benzina e lottare contro l’ aumento generalizzato dei prezzi.
Il leader americano Biden ha dichiarato che userà la riserva strategica del Paese per i prossimi sei mesi, e allo stesso tempo i produttori nazionali dovranno aumentare la produzione.
“La portata di questo sblocco non ha precedenti: il mondo non ha mai avuto un rilascio di riserve di petrolio al tasso di 1 milione al giorno”, evidenzia la nota stampa della Casa Bianca, aggiungendo che le sanzioni alla Russia stanno riversando i loro costi anche sull’economia Usa, ma questa scelta era stata votata in maniera bipartisan per porre uno stop alla guerra.
Biden si è detto contrario alla scelta di alcune aziende petrolifere che hanno preferito dedicarsi unicamente all’ incremento dei profitti senza aumentare la produzione o fare investimenti. Gli Stati Uniti sono il più grande produttore di petrolio al mondo e tra i primi esportatori netti di energia.
Il presidente americano ha poi voluto ricordare che proverà a convincere il Congresso a votare il suo piano per la transazione verso l’energia pulita.
Torna alle notizie in home