Cronaca

Milano, arrestato 29enne per apologia della Shoah

di Redazione -


Un uomo italiano di 29 anni, di origini egiziane, è stato arrestato dalla polizia di Stato sotto la guida della Procura di Milano per propaganda e istigazione a delinquere con finalità di odio razziale e religioso, aggravate dall’apologia della Shoah.

Durante le indagini, sono state effettuate quattro perquisizioni a carico di individui che avevano sostenuto e incitato tali ideologie online. L’uomo, residente a Milano, era stato identificato in seguito alla pubblicazione di post su internet di chiaro stampo antisemita ed elogi nei confronti delle azioni terroristiche di Hamas. Il 29enne aveva inoltre mostrato l’intenzione di intraprendere la jihad e cercato voli verso zone di guerra in Medio Oriente.

Nel commentare “con esternazioni discriminatorie e sessiste la tragica vicenda dello stupro, tortura e uccisione di una ragazza al rave musicale del 7 ottobre 2023, il giovane si era schierato pubblicamente in difesa di Hamas”. “Dio benedica i combattenti di Hamas, i guerrieri più coraggiosi del pianeta!” aveva scritto più volte.

L’indagine ha rivelato che il 29enne aveva avviato conversazioni su WhatsApp e Instagram con individui dalle posizioni radicali simili, manifestando sostegno per Hamas e un marcato odio verso lo Stato e il popolo ebraico. Le autorità hanno perquisito anche il padre del giovane e altre tre persone, compreso un esponente dell’estrema destra milanese, per il loro sostegno alle sue dichiarazioni social.


Torna alle notizie in home