Food

REGIONI IN TAVOLA / PIEMONTE – Tonda Gentile Trilobata

di Gianluca Pascutti -


Non a caso viene definita la nocciola più buona del mondo, parliamo della Tonda Gentile Trilobata. La sua coltivazione è concentrata in un’area ben precisa tra le colline delle Langhe, Monferrato e Roero. Un territorio di rara bellezza dichiarato nel 2014 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Su queste colline la massima concentrazione di coltivazioni di noccioli è nella provincia di Cuneo, essa ricopre circa il 90% della produzione annua. Le alte Langhe, al di sopra dei 600 mt di altitudine con il loro clima risultano ambiente ideale per la coltivazione e la lavorazione della nocciola Piemonte, riconosciuta già nel 1993 I.G.P. per le sue caratteristiche organolettiche e qualitative di assoluto pregio. La sua forma è sferica dalle dimensioni uniformi, il guscio risulta di color nocciola con numerose striature. Il seme ha una consistenza compatta, croccante dal sapore delicato e persistente. Dopo la tostatura e la pelatura risulta estremamente facile utilizzarla in cucina per numerose ricette dolci e salate, una vera bontà.

Tonda Gentile Trilobata, prima di incontrare il cioccolato – La sua raccolta viene effettuata tra la seconda metà di agosto e la prima settimana di settembre, periodo in cui i frutti si staccano spontaneamente dalla pianta. Successivamente al raccolto si passa alla loro essiccazione, vengono delicatamente messe al sole in aree esterne facendo molta attenzione a non esporle ad eccessiva umidità. In alternativa se il meteo non lo permette vengono riposte in appositi essiccatoi dove si riproducono le stesse condizioni di un essiccamento naturale.

LA RICETTA

Ingredienti: 200 g di nocciole Piemonte I.G.P.; 150 g di burro a temperatura ambiente; 150g farina 00; 150 g di zucchero; 4 uova medie; 1/2 bustina di lievito per dolci. Lavorare in planetaria burro e zucchero, aggiungere i tuorli ottenendo una spuma. Tritare le nocciole, aggiungere i tuorli, mescolare. Setacciare farina e lievito, incorporare. Montare a neve gli albumi, mescolarli con il composto. Versare tutto in una tortiera imburrata da 24 cm, infornare per 35’ a 180°.


Torna alle notizie in home