Israele colpisce consolato iraniano a Damasco, ucciso un leader dei pasdaran. Teheran: “La risposta sarà dura”
L’esercito di Israele ha colpito al cuore di Damasco, centrando un edificio del consolato iraniano, mietendo vittime. Nell’attacco sono rimasti uccisi diversi pasdaran, tra cui il generale Mohammad Reza Zahedi e il suo vice.
Un’operazione che colpisce la Siria ma che scatena la rabbia degli ayatollah: “La risposta sarà dura”, ha ammonito l’ambasciatore iraniano in Siria Hossein Akbari. Il raid ha preso di mira Damasco e la sede del consolato in cui c’era anche la residenza dell’ambasciatore, uscito incolume insieme alla famiglia.
L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha affermato che il bilancio delle vittime dell’attacco aereo contro l’edificio annesso dell’ambasciata iraniana a Damasco – ampiamente attribuito a Israele, anche se finora non ha confermato la responsabilità – è salito a 11.
“Il bilancio delle vittime degli attacchi israeliani all’edificio annesso all’ambasciata iraniana è salito a 11: otto iraniani, due siriani e un libanese – tutti combattenti, nessun civile”, ha affermato Rami Abdel Rahman, che dirige l’Osservatorio con sede in Gran Bretagna. L’osservatorio aveva precedentemente detto che ci sarebbero stati otto morti.
Gli Stati Uniti, intanto, hanno comunicato all’Iran di “non essere coinvolti” né di essere stati precedentemente a conoscenza dell’attacco sferrato da Israele vicino all’ambasciata iraniana a Damasco, che ha causato la morte di diversi alti ufficiali di Teheran. Lo riferisce il sito d’informazione “Axios”, che cita un funzionario statunitense anonimo. Secondo la fonte, l’amministrazione Biden teme che l’attacco sferrato da Israele possa causare una escalation regionale del conflitto in corso a Gaza, e una ripresa degli attacchi delle milizie iraniane contro le forze Usa di stanza nella regione.
Anche la diplomazia russa ha condannato l’attacco definendolo “inaccettabile” e accusando di esserne responsabile l’esercito israeliano. “Condanniamo fermamente questo attacco inaccettabile contro la missione consolare iraniana in Siria”, ha affermato in una nota il ministero degli Esteri russo.
Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu terrà oggi una riunione aperta, richiesta da Mosca, sull’attacco israeliano al consolato iraniano a Damasco: lo ha annunciato il primo vice rappresentante permanente russo presso l’Onu, Dmitry Polyansky. “Gli iraniani si sono rivolti al Consiglio di Sicurezza dell’Onu per condannare questa azione. A seguito della loro lettera, abbiamo richiesto un briefing aperto del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. La presidenza maltese l’ha fissato per le 15:00 ora di New York (le 21:00 in Italia, ndr) del 2 aprile”, ha affermato Polyansky sui social media.
Torna alle notizie in home